Home Cronaca Circolo Pd di Carpineti all’attacco: “Prima il paese dei Balocchi, ora ci...

Circolo Pd di Carpineti all’attacco: “Prima il paese dei Balocchi, ora ci guida il Pifferaio Magico”

24
17
Disco musicale favole Nilde Montemerli Carpineti
Una vignetta (in realtà copertina di un libro prodotto per beneficenza) che pare quasi profetica. Raffigura l'ex sindaco Pd Nilde Montemerli nell'intento di raccontare favole ai bambini. Ma per il Circolo Pd a raccontare le favole è il sindaco attuale, Tiziano Borghi

 

Tiziano Borghi tra i rifiuti
Il sindaco Tiziano Borghi ha "perso" buona parte degli introiti della discarica abitualmente messi a bilancio per la spesa corrente: pare non voglia scivolare sui rifiuti

CARPINETI (11 gennaio 2014) - Certo è che dalle parti di Carpineti mica te le mandano a dire. E, così, per ribattere al nuovo sindaco Tiziano Borghi che in incontri pubblici recenti ha motivato la necessità di aumentare le tasse, parte all'attacco il Circolo Pd di Carpineti - uscito sconfitto dalle scorse elezioni con capolista Stefano Baldelli, vice per anni del ex sindaco Nilde Montemerli. E lo fa attaccando le scelte dell'amministrazione di Borghi  a mezzo posta, con un volantino a colori di auguri natalizi che, però solo in queste ore, sta giungendo nelle case. C'è chi lo ha definito "un regalo di Natale scaduto... in fatto di velenosità". Anche perchè il sindaco è presentato così: "A Carpineti stiamo passando dal Paese dei Balocchi alla favola del Pifferaio Magico" è l'incipit del documento del Circolo Pd, che scrive: "Carissimi carpinetani, dopo sette mesi dall'insediamento della nuova Amministrazione comunale crediamo sia doverso e necessario fare alcune riflessioni. Crediamo sia giusto che i cittadini tartassati possano capire e vedere cosa c'è dietro le belle favole che racconta il sindaco Borghi e tutta la sua Amministrazione".

"Il sindaco dice che non ci sono più i soldi della Discarica di Poiatica. Nel 2013 sono arrivati a Carpineti 1.450.000 euro di ristoro per la presenza sul territorio comunale della Discarica (lettera maiuscola, sic). DI cui 400 mila euro assegnati a Toano e Baiso, Comuni che assieme al nostro subiscono disagi per la stessa. A Carpineti sono quindi arrivati 1 milione di euro di cui: 350 mila messi a bilancio e si possono spendere liberamente. 650 mila vincolati, come disposto dalla Regione, a speso di ripristino ambientale. Perché non si dice con chiarezza che la precedente amministrazione ha lasciato un avanzo positivo di 300 mila euro che si possono spendere nel 2014 (sic) e che in più ci sono 350.000 euro di crediti da Iren, soldi utilizzabili frutto della buona amministrazione Montemerli”. 

Sono poi elencate le tasse aumentate dalla giunta borghi (addizionale Irpef +170 mila euro, Tasi + 300 mila euro, Imu +50 mila euro, Tariffe comunali aumenti sono al 15% per pasti nido, scuola materna e trasporto bambini, disabili e anziani).

“Su Iren il sindaco Borghi dice che dobbiamo risparmiare mettendo bilancio la vendita di azioni per 180 mila euro. Ma sono azioni che danno come dividendi, ogni anno per circa 45mila euro”.

Il documento quindi procede con una veloce critica agli investimenti programmati per il 2014 - in realtà 2015 ndr -: 180 mila euro per un campo da calcetto in centro, 415 mila euro per la sistemazione dell’illuminazione pubblica: l’intera somma che arriva (vincolata) dalla regione per il ripristino ambientale della discarica”. Per il Pd sarebbe stato meglio “acquistare mezzi ibridi a ridotta emissione di CO2, coibentare gli edifici pubblici, sostutuire infissi, tetti cappotti… Recuperare cave dismesse”. Invece l’amministrazione Borghi ha speso: “80 mila euro per la valorizzazione di un frutteto lungo la strada per Riana e 22 mila euro (cui si assommano 16 mila incassati dagli sponsor) per la Fiera di San Vitale (con 6.600 euro per l’orchestra Casadei)”.

E prima degli auguri finali un messaggio: “Per fortuna che almeno allo sviluppo del turismo ci aveva pensato la precedente Amministrazione con l’imminente realizzazione dell’area sosta per camper, la copertura internet gratuita del paese e il ‘saluto di benvenuto’ con la ristrutturazione realizzata dall’Amministrazione Montemerli”.

Come prevedibile il sindaco Borghi non ci sta ma decide di invitare l'amministrazione uscente (tuttora rappresentata in minoranza) agli incontri con la popolazione: “L’amministrazione del Comune di Carpineti smentirà nei prossimi incontri con la popolazione, dove è vivamente pregato di presenziare il gruppo consigliare del Pd di Carpineti, le pesanti e infondate affermazioni ricevute dal Pd. Se il gruppo Consigliare del Pd di Carpineti ritiene che questo sia il modo corretto di interpretare l’invito rivolto agli eletti di tutti gli schieramenti dal presidente Bonaccini di mantenere un atteggiamento sobrio, corretto e trasparente per sanare la profonda lacerazione che si è creata con gli elettori per recuperare fiducia, siamo certi che l’attuale astensionismo del 65% è destinato ad aumentare”.

* * *

Correlati:

L’ex senatore Alessandro Carri: “Sorpreso per i toni” (13 gennaio 2015)

“Il gioco della democrazia prevede ruoli chiari: a Carpineti il Pd esercita il proprio ruolo” (15 gennaio 2015)

Ancora sui rapporti maggioranza / minoranza a Carpineti: interviene Roberto Lugli (17 gennaio 2015)

17 COMMENTS

  1. Sono un po’ deluso dai modi e dal tono che sono stati usati per informare la cittadinanza delle vicende e dello stato di salute del nostro Comune, perché queste polemiche spinte all’estremo generano ansie e paure a volte ingiustificate. Ritengo che il compito della minoranza sia quello di sorvegliare e controllare l’operato dell’amministrazione senza farsi guidare da rancori di ex amministratori che vogliono essere ancora protagonisti in ciò che non gli compete più. Stimavo l’ex vicesindaco e gli vorrei dare un consiglio per il bene del nostro paesello: cammina con le tue gambe e pensa con la tua testa. Mi dispiace ma se questo sarà l’atteggiamento, consideratemi un ex elettore del Pd.

    (Un carpinetano)

    • Firma - Uncarpinetano
  2. Per rimanere in tema direi: ma voi del circolo PD pensate proprio che noi cittadini crediamo che gli asini volino? Se chi come me non vi ha rivotato il motivo non dovete cercarlo nelle cose di cui andate accusando la nuova amministrazione, bensì a ciò che voi potevate fare e non avete fatto! Sfiorate il ridicolo quando date consigli su investimenti per il risparmio energetico, quando voi pur avendo le possibilità non avete fatto nulla! Avete passato gli ultimi cinque anni con la filosofia del “ha da passà a nuttata” e ora vedete e proponete cose? Dovevate farle e avreste rivinto, invece ora siete nel ruolo che vi siete meritati; provate a fare bene almeno quello e quindi fate interrogazioni e mozioni costruttive nei momenti storici in cui ci troviamo, penso proprio sia il caso di smetterla con questi atteggiamenti.

    (Marina)

    • Firma - Marina
  3. Comunque io mi sono ritrovato con un prelievo addizionale di Irpef comunale relativa a Carpineti di ben 126 eurini, che prima non avevo. Critiche o no il prelievo in regalo dalla nuova amministrazione esiste e non raccontatemi che lo fanno tutti i Comuni perchè non è vero. Il frutteto che sembra costi 80.000 euro è composto da circa 35 piantine da frutto messe a dimora con un semplice scavo su terreno naturale e da una palizzata in castagno di pochi metri, non a protezione ma in funzione di promozione/presentazione. Il rapido costo unitario fatelo da soli.

    (Angelo)

    • Firma - angelo
    • Vorrei fare una precisazione: visto che dopo aver ricevuto la lettera del Pd mi sono recato in Comune per avere alcune spiegazioni, una tra queste era relativa al presunto investimento che la comunità doveva sostenere per il frutteto, ho scoperto che l’attuale amministrazione ha portato avanti un progetto nato al termine del mandato della vecchia amministrazione e concluso con un finanziamento a fondo perduto dal GAL, già appaltato e da portare a termine entro aprile. Mi chiedo: vogliono confonderci le idee, hanno loro le idee confuse, secondo me c’è qualcosa che tocca pur di scrivere e riempire le due facciate quali altre non verità ci hanno raccontato?

      (Valestrino)

      P.S. per “G.S” – Aanche io ho sempre votato Pd, però si può cambiare.

      • Firma - valestrino
  4. Io ho sempre votato PD e continuerò a votare PD in tutte le occasioni elettorali e declino l’invito del sindaco a partecipare ad incontri pubblici per rispondere di quanto scritto sul volantino, perché se c’è qualcuno che deve rispondere è proprio lui e la sua Giunta, eventualmente parteciperò ad incontri pubblici con la nuova Giunta solo dopo che si sarà ben capito chi è veramente a comandare.

    (G.S.)

    • Firma - G.S.
  5. Sinceramente non mi sono piaciuti i toni della lettera del PD, sopratutto dove elenca le cose che si dovevano fare con i soldi della discarica. Tutte cose utili che però nemmeno loro hanno mai fatto, purtroppo. Sono altresì rimasta molto delusa dai primi mesi di amministrazione Borghi; finora oltre ad essermi vista aumentate le tasse e non poco (basti pensare all’addizionale Irpef comunale retroattiva per tutto il 2014) non ho visto altro. Nessuna iniziativa sull’educazione ambientale che è necessaria, nel nostro comune più che in altri, visto che noi abbiamo la discarica e la vogliamo eliminare. La gente andrebbe informata ed educata (a partire dalle scuole) a una buona gestione dei rifiuti. Nessuna iniziativa sul risparmio energetico, nessuna iniziativa culturale che venga dall’amministrazione, nessun miglioramento dei servizi, vivono di rendita semplicemente con un introito maggiore che viene dalle nostre tasche. Per quel che mi riguarda sono pentita di aver votato Borghi. Tornassi indietro farei scheda bianca.

    (m-l)

    • Firma - m-l
  6. Io non sono solo delusa dai modi e dal toni che sono stati usati per informare la cittadinanza delle vicende e dello stato di salute del nostro Comune, sono schifata direi! Concordo con Marina, ma voi del circolo PD o gruppo di minoranza pensate che noi cittadini siamo tutti cretini? Siamo tutti degli ignoranti? State rasentando il ridicolo, vi faccio una domanda: dove siete stati in questi ultimi 10 anni? Ho partecipato ad un Consiglio comunale e quando l’ex vice sindaco si è rivolto al sindaco Borghi chiedendo: “Come pensate di risolvere i problemi del Don Cavalletti” vi giuro, sono uscita dalla sala consigliare. Ma, mi chiedo, ci siete o ci fate? Provate davvero a svolgere almeno il lavoro nel ruolo in cui vi trovate ora e dopo cinque anni di lavoro con la nuova Amministrazione vedremo quali saranno i risultati. Solo allora saremo in grado di “giudicare”.

    (Robby)

    • Firma - Robby
  7. La libertà di espressione rimane un diritto, ci mancherebbe, mi ha fatto piacere ricevere e leggere questo volantino, credo tuttavia che il PD Carpineti debba finalmente cogliere l’invito del sindaco Borghi e confrontarsi con la cittadinanza. Pro bono pacis.

    (Carpinetana)

    • Firma - Carpinetana
    • Magari ci fosse questo confronto, sarebbe molto utile per chiarire le idee di tutti i cittadini, potremmo realmente capire da che parte sta la ragione! Ho sempre pensato che il mio comune fosse amministrato bene, ma le dichiarazioni e gli eventi accaduti mi hanno fatto sorgere qualche dubbio! Vorrei veramente capire come il mio PD ha amministrato in precedenza e quanto di vero c’è nelle “accuse” lanciate da questa nuova amministrazione sul passato!

      (B.S.)

      • Firma - B.S.
  8. Io sono schifata e delusa sia dalla nuova che dalla vecchia amministrazione, innanzitutto la giunta Borghi sembra guidata dalla “sindachessa” e non dal sindaco, questo non sarebbe un dramma se non fosse che ad oggi le scelte fatte sono indubbiamente molto discutibili. Concordo con Angelo che sottolinea lo spreco di risorse per il fantomatico frutteto, 80.000 euro mi sembrano davvero improbabili ed eccessivi. Ma diamo ancora un po’ di tempo all’amministrazione in carica per dimostrare che valgono qualcosa prima di giudicare definitivamente. Sono però ancora più schifata dall’attuale minoranza, invece di sprecare tempo e denaro mandando volantini-spauracchio a casa, dovrebbe adoperarsi per fare interpellanze e interrogazioni costruttive! Criticare l’operato della giunta in carica solo sulla carta non serve a nessuno e fa fare al circolo PD solo la figura dei pagliacci. Dimostrateci di saper fare opposizione quando serve e forse vi riguadagnerete la nostra fiducia, sono finiti i tempi in cui bastava il clima del terrore per tenere tutti buoni.

    (M.R.)

    • Firma - M.R.
  9. Da ex elettore PD mi sento sconcertato da quanto ho letto sul volantino, visto che ho partecipato a tutti gli incontri della nuova Amministrazione e mi sono recato personalmente in Comune per avere delucidazioni, soprattutto in riferimento al finanziamento del Gal e alla situazione dell’ASP. Invito tutti i cittadini a chiedere informazioni, come ho fatto io, visto che il Gal finanzia il 100% dei lavori per il frutteto e per quanto riguarda l’ASP, vorrei sapere dalla vecchia Amministrazione chi ha ripianato i debiti contratti annualmente dall’ente (forse noi cittadini e si parla di circa 60.000 euro annui). A questo punto mi vien anche da chiedere se veramente la piazza di Poiago sia stata fatta per i cittadini o per qualche altro motivo. Per quanto riguarda i servizi direi che si stanno vedendo i primi frutti (vedi il trasporto degli alunni delle medie di Valestra). E quando c’è la nebbia ora ci vedo, visto che hanno iniziato anche a fare le strisce.

    (Carpinetano)

    • Firma - Carpinetano
  10. A me invece non ha fatto per niente piacere ricevere il volantino, l’ho trovato pieno di rancore, cattivo e mi sono chiesta dov’è andata a finire la politica, quella vera, quella che costruisce, che cerca di capire e di mettere davanti a tutto i bisogni della collettività. Che tristezza, avete perso, prendetene atto e datevi una regolata.

    (MF)

    • Firma - mf
  11. Credo che il PD Carpineti abbia sbagliato tempi e modi, cioè in 7 mesi non si può cambiare le sorti di un bilancio già scritto in parte ed ereditato dalla precedente amministrazione, quindi dagli stessi che lo criticano. In secondo luogo buona parte delle proposte d’investimento riportate nella lettera inviata ai carpinetani si potevano mettere in atto negli ultimi 10 anni, cosa che però non è stata fatta e quindi è assurdo che adesso Baldelli (ex vicesindaco) si svegli a fare proposte. Per concludere, il gruppo consigliare PD non mi sembra molto attivo in amministrazione, perchè queste cose non le ha dette tramite interrogazione? Nel caso le avesse fatte (se ciò è così me ne scuso) non ne ha dato una gran pubblicità ai cittadini. Ma un bella assemblea pubblica, no? Una cosa importante che sembra sia passata in secondo piano è la discarica di Poiatica, l’amministrazione Borghi aveva promesso la chiusura, quindi? Vado a memoria ma credo che l’amministrazione Montemerli aveva previsto la chiusura al 5°lotto (http://www.redacon.it/2013/11/23/il-sesto-lotto-della-discarica-di-poiatica-deve-essere-usato-solo-per-biostabilizzato-proveniente-dai-tmb-altrimenti-la-discarica-chiudera-con-il-quinto-lotto/).

    (Marco)

    • Firma - marco
  12. Premetto che non sono nè di una parte nè dell’altra (metto le mani avanti che c’è qualcuno già pronto a rispondermi in malo modo, credendomi un “fan-boy”, vero Barbara?). Vorrei sapere se, o voci “critiche” del forum, eravate così sdegnati anche negli anni scorsi, quando vi arrivava la Voce Libera di Carpineti che, se non ricordo male, era pubblicata (con fondi comunali ma, dico sempre, mi sembra di ricordare) da persone dell’attuale Giunta, o se quella andava bene, dato che aveva dei “toni puliti e poco polemici” (virgoletto il sarcasmo incluso volontariamente nel mio intervento. Ricordo ancora numeri tirati ad indovinare, tanto non controlla mai nessuno). “Vendere e mettere le mani nelle tasche dei cittadini”. Ed intanto “le righe bianche a bordo strada, dalle mie parti, ancora mancano. Nebbia, nebbia, nebbia”.

    (Diego)

    • Firma - Diego
  13. Quando ho sentito parlare di aumento delle tasse mi sono preso la briga di andare in Comune ed informarmi personalmente sul perchè! Mi sono state illustrate argomentazioni sufficienti per capirne il motivo e per comprendere di chi sono le maggiori responsabilità! Per il resto, abito in una frazione lontana dal capoluogo e devo dire che dopo anni non di immobilismo, ma di degrado, ora noto una positiva inversione di tendenza. Negli ultimi 10 anni si è pensato e fatto molto per rendere più bello e accogliente il capoluogo, ora finalmente qualcuno sta lavorando per renderlo più agevolmente raggiungibile, insomma Diego, la nebbia si sta dissolvendo!

    (Stefano)

    • Firma - Stefano
  14. Da esterno osservo che: a) il diritto di critica non deve scandalizzare, va riconosciuto a tutti, a maggior ragione se Consiglieri comunali; sta nei ruoli dell’opposizione. b) Tuttavia a Carpineti, ma non solo, è bene superare scontri frontali e ricercare ambiti di collaborazione; c) per fare questo è importante, in piccoli Comuni come i nostri, lavorare per creare il clima giusto, forse ci vorrà un po di tempo ma va fatto; d) quanto sopra vale sia per la maggioranza che per l’opposizione. Riguardo al PD in generale penso che debba essere meglio valutata l’esperienza dei sindaci e/o delle liste civiche nell’esercizio del diritto di rappresentanza, e meglio sviluppato un confronto sulle idee e sui programmi che spesso sono nascosti dalle singoli persone ed invece dovrebbero essere in assoluta evidenza.

    (Sergio Fiorini)

    • Firma - SergioFiorini
  15. Io sono di un altro comune, ma ormai tutto il mondo è paese. Ormai il PD, come a livello nazionale, ha stufato. I perfetti intoccabili. Ma basta, per favore, siete come gli altri se non peggio. La gente è stanca. Ormai si tira a campare alla giornata tra tasse ed Equitalia. Chi ha una “partita Iva” ne sa qualcosa. Ho amici imprenditori falliti che vanno alla Caritas per un pasto. Ormai è ora di cambiare rotta. Basta teatrini politici.

    (Montanaro)

    • Firma - Monanaro