Home Ci hanno lasciati Danilo Croci (“Ciccio”)

Danilo Croci (“Ciccio”)

32
54

FOTO CROCI DANILOE' tornato alla Casa del Padre, a soli 61 anni, Danilo Croci detto "Ciccio", molto conosciuto a Castelnovo ne' Monti e non solo per la sua disponibilità ad operare nel volontariato con umiltà e costanza. In particolare era infaticabile collaboratore nella gestione del campo sportivo che, per questo, domani sarà chiuso per lutto. Danilo, peraltro, non esitava a prestare la sua opera a servizio di anziani, malati o persone in difficoltà.

Era di fatto una presenza positiva nel mondo del volontariato: per tantissimi anni parte dell'Unitalsi, è stato dirigente/volontario nel Volley Bismantova e nell'Atletica Castelnovo ne' Monti. Di quest'ultima è stato parte attiva, sin dalla sua nascita nel 1991, ricoprendo ruoli più svariati: dall'allenatore al giudice, dal dirigente  al cuoco. Per oltre vent'anni, i ragazzi, i genitori, i dirigenti che hanno frequnetato il centro Coni di Castelnovo hanno potuto apprezzare le sue doti.

"Ciao Ciccio, ci mancherai molto, in noi rimarrà sempre il ricordo di una brava persona, sempre disponibile e cordiale con tutti", si legge in una nota del Centro Coni.

Lo piangono il fratello Luciano, la cognata Lorena, la nipote Sabrina con Fabrizio e Debora.

Mercoledì 14 gennaio p.v. la recita del S. Rosario alle 20 presso l'obitorio dell'ospedale.

Giovedì 15 gennaio, alle 10, il funerale presso la chiesa della Pieve di Castelnovo ne' Monti.

Danilo Croci, Ciccio
Un'immagine di Danilo Croci di qualche anno fa

 

54 COMMENTS

  1. Ti ricorderò, ti porterò sempre nel mio cuore, Ciccio, per tutto quello che hai sempre fatto con costanza ed amore per il mio Antonio, che con il pulmino portavi al centro diurno. Sentite condoglianze alla famiglia Croci. R.I.P in pace, Ciccio.

    (Vanda Cocconi)

    • Firma - cocconivanda
  2. Ripenso ai nostri viaggi in pulmino da e per i centri diurni al tempo del mio servizio civile: tu autista io o gli altri ragazzi come assistenti agli anziani o ai disabili. Ripenso le nostre super colazioni (a volte anche doppie) e le immancabili discussioni sulla nostra amata Inter: immancabilmente indossavi il tuo cappellino con la scritta “Pirelli” fino all’ultimo nostro incontro. Arrivederci. Riposa in pace.

    (Floriano Nizzi)

    • Firma - Floriano Nizzi
  3. Ciao caro amico, volevo ricordare quante volte abbiamo gioito, pianto per una partita. Quanti km abbiamo fatto assieme sempre per una passione: la pallavolo. Assieme abbiamo visto crescere, in questi 25 anni che ti conosco, centinaia di bimbe. Tante di queste ora anche mamme, assieme abbiamo litigato, assieme abbiamo consolato, assieme abbiamo fatto vacanze (bei ricordi Cesenatico!). Beh, ciao amico “comunista interista”, come ti chiamavo e tu ringraziarvi con un: Arrivederci “compagno juventino”.

    (Christian Pizzarelli)

    • Firma - Christian pizzarelli
  4. Caro Ciccio, ti ricorderemo sempre col sorriso e la tua voglia di fare nonostante tutto. Viene a mancare una bella persona, un punto di riferimento per tanti. Ogni volta che ti vedevo mi facevi ridere con le tue battute. Tu, scherzoso ma determinato. Forte e gentile. Conoscerti è stato un onore, ma dimenticarti sarà impossibile! Ciao piccolo grande uomo, sarai sempre nei nostri cuori!

    (Mariapia Corsi)

    • Firma - mariapiacorsi
  5. Incredibile vedere la tua foto accostata a questa triste notizia. Ricordo con nostalgia i viaggi con le ragazzine della pallavolo, tra cui nostra figlia Federica, che ancora non ha appreso la notizia. Negli anni ’90 nelle varie palestre della nostra provincia, il ritiro a Cesenatico… Grazie di tutto, Ciccio, R.I.P.

    (Duilio Campani e Paola Canovi)

    • Firma - Duilio Campani e Paola Canovi
  6. La cosa bella di Ciccio è che lui credeva sempre in ognuna di noi, eravamo la sua squadra di pallavolo ma eravamo anche le sue “figliocce”. Bellissimi ricordi di una bellissima persona: vera, spontanea, di cuore. Ciao, Ciccio.

    (Greta Boni)

    • Firma - Greta Boni
  7. Ciao Danilo, ma cosa mi hai fatto? Te ne sei andato senza salutarmi, è vero che ti venivo a trovare ogni giorno ma proprio questa volta non ho potuto e tu non mi hai aspettato. Riposa in pace amico mio, ciao.

    (Eros Tamburini)

    • Firma - erostamburini
  8. Caro amico, solo ieri chiedevo di te a Marco e oggi ho avuto la notizia della tua partenza alla casa del Padre. Grazie per essere stato tuo amico fin dalla prima elementare, dove la nostra maestra Geltrude pensava che fossimo i più intelligenti di tutti. Quando arriverò lì dove sei tu continueremo tutto quello di cui non abbiamo potuto parlare qui, in specie della tua squadretta (Inter). Ciao carissimo, a presto.

    (Enzo Bagnoli)

    • Firma - Enzo Bagnoli
  9. Con molto stupore leggo ora la notizia e me ne dispiace molto, perchè persona sempre disponibile; per quanto possa dire io quando mi sono rapportato con lui al Coni per eventi sportivi che ci riguardavano. Sentite condoglianze alla famiglia

    (Elio Marazzi – ASD Polisportiva Gatta)

    • Firma - elio marazzi- ASD Polisportiva Gatta
  10. Ciao Ciccio, porteremo sempre nel nostro cuore il tuo sorriso, la tua disponibilità nel donarti agli altri e la tua grande voglia di vivere. Riposa in pace nella casa del Signore. Con tanto affetto.

    (Rita, Alle e Francesco)

    • Firma - Rita , Alle,Francesco
  11. Voglio ricordare Danilo per la disponibilità e l’impegno che ha sempre manifestato nell’accogliere le varie società che sono passate dal Centro Coni per ritiri o manifestazioni, con vero spirito di servizio e il sorriso sempre pronto. Allenatori, dirigenti, familiari. Nel ringraziare lo citavano sempre, come esempio. Sentite condoglianze ai suoi famigliari tutti.

    (Paolo Ruffini)

    • Firma - ruffinipaolo
  12. Ciao Danilo (Ciccio), grazie per quello che hai fatto per la nostra comunità, per i giovani e lo sport e il volontariato. Nonostante le tue condizioni di salute, fino a quando hai potuto sei sempre stato disponibile. Grazie di cuore, ti dobbiamo tanto. Ci mancherai.

    (Enrico Bini)

    • Firma - EnricoBini
  13. Chi si ricorda del “Ciccio” accompagnatore ufficiale dei mitici The Fools, il complesso che negli anni ’70 impazzava per tutta la montagna nelle feste paesane? Non mancava mai con la sua Mini e l’inseparabile Leslie, un amplificatore che veniva usato in chiesa e ci veniva “prestato” per le serate. Gianni, Gigi, Marco, Giorgio, Ugo… ti ricorderanno per sempre.

    (Gianni Leurini)

    • Firma - GianniLeurini
  14. Caro Ciccio, quanto ci mancherai! Grazie per la tua generosità, la tua disponibilità, la tua onestà, la tua sincerità e il tuo entusiasmo per la vita. Grazie per tanti indimenticabili momenti trascorsi insieme. Quanti viaggi, quante risate, quante fotografie, quanto sport, quante discussioni, quante pizzate! Tanti anni, sempre presente, nei momenti di gioia e anche di dolore. Ti ricorderò sempre, come in questa foto, in tuta e cappellino all’ombra della tua amata Pietra. Buon viaggio, amico mio.

    (Lara Bergonzani)

    • Firma - LaraBergonzani
  15. Ciao, Danilo, sei stato un “grande” in tutto ciò che hai fatto, sono onorato di esserti stato amico. Porgo a Luciano e famiglia le mie più sentite condoglianze, con l’unica consolazione che hai lasciato un grande e prezioso ricordo in tutti coloro che ti hanno conosciuto. Poi perchè parlo al passato?, sarai nei pensieri di chi ha avuto l’onore di parlare con te, di tante cose ma soprattutto della “mitica Inter” che ci ha unito ancora di più. Ciao.

    (Emilio Paolani)

    • Firma - PaolaniEmilio
  16. Un’altra brava persona se n’è andata. Sport, volontariato, la mitica Inter, le baracche in amicizia e sempre una parola per tutti. Grande Ciccio, ci mancherai. Condoglianze ai famigliari.

    (Iacopo Fiorentini)

    • Firma - IacopoFiorentini
  17. Grazie Ciccio per l’insegnamento che hai trasmesso a noi giovani e meno giovani con principi e valori sani e forti. E’ impossibile non ricordare i meravigliosi viaggi con Unitalsi e gli indimenticabili “Apri le ali e vola” sulla Pietra. Buon viaggio e… sempre forza Inter!

    (Uriele Nizzi)

    • Firma - UrieleNizzi
  18. Caro Ciccio, ti ho conosciuto portando le mie ragazze al torneo di volley a Castelnovo, forse ci siamo parlati quando mi hai aperto l’infermeria per l’infortunio di una ragazza nella palestra vicino al campo di atletica. Era il 2006, la tua simpatia rappresentava il posto e le persone del tuo paese che noi abbiamo sempre amato, noi genovesi così musoni, quell’anno siamo andati in finale e siamo riusciti a vincere il torneo. La prima persona che ho abbracciato sei stata tu, Ciccio, seduto in prima fila sul campo. Per anni ho cercato quel filmato, il mitico Prandi è riuscito a trovarlo e tramite il mio allenatore Licata mi è arrivato il cd il 14 gennaio 2015. L’ho visto la sera stessa emozionandomi e poi il 15 ho saputo che quest’anno, quando arriverò con la mia squadra, non ti troverò. Allora penso che il filmato è un segno del destino, magari un tuo regalo. Grazie, Ciccio, noi del VGP ti ricorderemo sempre e se passeremo di lì, verremo a farti un sorriso ricordando alle “pivelle”: io ho conosciuto Ciccio.

    (Volley Genova VGP – Fabrizio Fossati)

    • Firma - volley genova vgp - fabrizio fossati
  19. Sorpresa per la grande partecipazione al loro dolore, la famiglia Croci (Luciano, Lorena, Sabrina con Fabrizio e la piccola Debora), ringrazia commossa tutte quelle persone che hanno lasciato un commento di cordoglio su questa pagina. O una parola buona in memoria del loro caro Ciccio (Danilo). Siete stati veramente tanti e ve ne è grata, certa che Ciccio, da Lassù, sia sempre vicino con le ali, perchè lui ora è un angelo.

    (Mariapia Corsi)

    • Firma - mariapiacorsi