Home Cronaca Referti online per gli esami di laboratorio nel Distretto di Castelnovo ne’...

Referti online per gli esami di laboratorio nel Distretto di Castelnovo ne’ Monti

78
0

Il 19 gennaio prossimo il sistema “Referto online” degli esami di laboratorio, già attivato con successo negli altri distretti della provincia, verrà esteso anche al Distretto di Castelnovo ne’ Monti. Al servizio, gratuito, potranno accedere tutti i cittadini che eseguono esami di laboratorio presso il punto prelievi di Castelnovo ne’ Monti, situato presso l’Ospedale S. Anna.

Gli utenti potranno stampare in autonomia i referti degli esami di laboratorio analisi semplicemente collegandosi al sito internet dell’Ausl di Reggio Emilia www.ausl.re.it e cliccando su “Referti online” che si trova a fondo pagina. Il referto online sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo e non è più necessario recarsi allo sportello per il ritiro.

Per facilitare un primo avvio del nuovo percorso, dal 19 al 31 gennaio saranno a disposizione presso il punto informativo i referti stampati, come avvenuto finora.

Dal 1° febbraio, nel caso in cui i cittadini non fossero in grado di stampare il referto in modo autonomo potranno recarsi agli sportelli Cup o all’ufficio relazioni col pubblico del distretto, situati sempre presso l’Ospedale S. Anna, e chiedere la stampa del referto, sempre presentando il codice di accesso.

Nulla varierà relativamente alle seguenti prestazioni:

- prelievi Tao;

- prelievi effettuati al domicilio o nelle sedi ambulatoriali dei comuni del distretto.

Proseguirà senza alcuna variazione anche il servizio di invio al domicilio delle stampe dei referti, sempre su richiesta del cittadino.

Come accedere ai referti on-line

Il cittadino che effettua un esame presso il centro prelievi di Castelnovo ne’ Monti, al momento dell’accettazione, riceverà le informazioni per attivare il servizio. Sul foglio di accesso diretto saranno stampati l’indirizzo del sito internet a cui accedere, il “codice ritiro referto” e le modalità per attivare il servizio referti online.

Per usare il sistema occorre:

a) disporre del foglio di accesso diretto;

b) aver pagato il ticket (se non esente);

c) inserire il codice fiscale;

d) inserire l’anno della prenotazione/accesso;

e) inserire il numero identificativo della prenotazione/accesso;

f) inserire il codice referto assegnato al momento del prelievo;

g) leggere l'informativa sulla privacy, dare il consenso e aderire al servizio.

L’utente non potrà stampare il referto se:

• il referto stesso non è ancora pronto;

• l’utente non esente non ha pagato il ticket, oppure l’ha pagato alle casse automatiche senza utilizzare il codice a barre (facendo un pagamento libero);

• l’utente ha smarrito il foglio di accettazione e di conseguenza i codici prenotazione e personale per l’accesso.

I referti relativi alle prestazioni che, per la loro particolare tipologia, non sono stampabili online, potranno essere ritirati presso la segreteria del laboratorio, secondo le indicazioni che verranno date in fase di accettazione.

Per ogni informazione o qualsiasi altro problema, i cittadini possono recarsi o telefonare all’ufficio relazioni con il pubblico di riferimento (tel. 0522617328).