Home Cronaca Appello da Ramiseto per l’attivazione di una connessione internet “decente”

Appello da Ramiseto per l’attivazione di una connessione internet “decente”

16
7

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

AdslScrivo a nome di un gruppo di giovani di Ramiseto ormai estenuati dall'assenza di una connessione internet "decente", considerando anche che i comuni vicini, mi riferisco a Vetto, Busana e Collagna sono ormai diversi anni che possono godere della fibra ottica.

Ora per fortuna qualcosa si è mosso, la fibra è stata tirata fino all'ingresso del paese, ma improvvisamente gli operai se ne sono andati già da un paio di mesi lasciando i tubi che spuntano dalla strada.

Ora noi scriviamo questa lettera per sapere se qualcuno ci può dire indicativamente quando è prevista la fine dei lavori dato che in comune non ce lo hanno saputo dire... e nemmeno la Telecom ci ha detto quando aggiornera la centralina.

Sperando che questa lettera verrà pubblicata ringraziamo e chiediamo di non essere trattati sempre come ultima ruota del carro.

(Michele)

7 COMMENTS

  1. Avete perfettamente ragione. Lo stesso problema ce l’ho anch’io che faccio il professionista, oltre che avere l’onore di essere il vostro vicesindaco. Di pressioni ne abbiamo fatte già tante presso l’organo regionale che gestisce queste cose in regime di monopolio in materia, Lepida spa. In verità non mi hanno neanche risposto, tranne che con degli inviti multi indirizzo per dei convegni o per gli auguri di buone feste in formato pdf. Al punto di essermi spazientito. Penso che torneremmo all’attacco per pretendere spiegazioni e fatti, che fino ad ora sono evidentemente mancati.

    (Marco Leonardi)

    • Firma - marco leonardi
  2. Non è mai troppo tardi, questo argomento era già nel programma elettorale due legislature fa I Comuni dell’alto Appennino sono i più penalizzati, dovrebbero invece avere molte più attenzioni rispetto ad altre zone meglio servite.

    (DG)

    • Firma - dg
  3. Il problema è che anche i Comuni dovrebbero fare di più e non aspettare che sia la Regione a fare tutto! Dopo tutto tirare la fibra per via aerea non ha costi proibitivi, anzi! La Regione è normale che pensi prima alle città poi alle zone turistiche, ecc, ecc.

    (Miky)

    • Firma - miky
  4. Sì, ma se la Regione ha delegato una azienda in regime di monopolio in materia i Comuni possono fare pressing ma, con le logiche governative di oggi, chi ha meno abitanti ha meno diritti. Ovviamente io sono in totale disaccordo con questo principio, ma il trend istituzionale generale è questo, ahimè e ahinoi!

    (Marco Leonardi)

    • Firma - marcoleonardi
  5. Che io sappia, Lepida ha il compito di collegare alla rete veloce i Municipi ed i plessi scolastici. Essendo una azienda in-house della Regione (ed ammesso che sopravviva con la nuova Amministrazione regionale) Lepida è certamente vincolata nei servizi che può o non può fare a favore di terzi. Mi risulta comunque che Lepida prevede di collegare il Municipio di Ramiseto nei prossimi mesi utilizzando finanziamenti FEASR. Nel comune di Ramiseto ci sono diverse aree prive di banda larga, ma per le quali operatori privati dovrebbero o potrebbero fornire copertura grazie ad un contributo significativo del Ministero per lo Sviluppo Economico sul costo dello sviluppo dell’infrastruttura.

    (SC)

    • Firma - SC