Home Società “Emilia Sì Sposa”, la kermesse dei fiori d’arancio dove i visitatori sono...

“Emilia Sì Sposa”, la kermesse dei fiori d’arancio dove i visitatori sono protagonisti. A Scandiano dal 30 gennaio al 1 febbraio

12
0

StandI casting per un docu-reality televisivo sui matrimoni molto amato e seguito, esibizioni del più famoso scultore di ghiaccio italiano che offrirà cocktail da un originale Icebar, intrattenimento serale con due simpatici presentatori radiofonici. E se questo non bastasse, show cooking – con degustazioni finali gratuite per tutti – per vedere all’opera i più famosi chef del territorio, 100 mq di area Make Up dedicati alla bellezza, sfilate d’alta moda sposi e cerimonia.

Si annuncia davvero interattiva e coinvolgente “Emilia Sì Sposa”, la manifestazione su tutto quanto fa matrimonio in programma da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio presso il Quartiere Fieristico di Scandiano in provincia di Reggio Emilia, tappa nuova di zecca del Circuito Fiere Sì Sposa 2014/2015 - rassegna di prodotti e servizi per la cerimonia nuziale in Emilia Romagna ideata e organizzata da bussolaeventi di Valerio Schonfeld.

Oltre un centinaio i selezionati espositori della kermesse di tre giorni dedicata ai fiori d’arancio, provenienti da Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova e Bologna per aiutare tutte le coppie di futuri sposi a organizzare il giorno più bello, o per definire gli ultimi dettagli che renderanno davvero memorabili le nozze.

Casting per il programma di FoxLife “Quattro matrimoni in Italia”
E per tutte le future spose che visiteranno la manifestazione sabato e domenica, l’opportunità di approdare in televisione, direttamente come protagonista. A “Emilia Sì Sposa” infatti si terranno i casting per i nuovi episodi di “Quattro Matrimoni in Italia”, il seguitissimo docu-reality di FoxLife (canale 114 di Sky) in cui quattro spose si sfidano a colpi di banchetti, location e abiti scintillanti per aggiudicarsi il titolo di matrimonio più bello e vincere una luna di miele da favola.

Eventi speciali: il Boss del Ghiaccio, la bellezza, gli show cooking
Ospite d’onore delle tre giornate reggiane sarà Amelio Mazzella di Regnella, conosciuto anche come il Boss del Ghiaccio. Presidente dell'associazione italiana scultori di ghiaccio, da 20 anni rappresenta l'Italia in questa disciplina partecipando ed organizzando concorsi internazionali di carving ice. Mazzella scolpirà dal vivo originali sculture e centrotavola in ghiaccio e offrirà ai presenti cocktail serviti da un esclusivo Icebar.

Sabato 31, direttamente dai microfoni di Radio Bruno, arrivano anche Enrico Gualdi e Sandro Damura, meglio conosciuti come La Strana Coppia, che intratterranno il pubblico con la loro irriverente ironia. Da visitare l’Area MakeUp, 100 mq dedicati alla bellezza in cui le future spose potranno trovare i migliori esperti di makeup, hair style e nails art e farsi consigliare e provare la soluzione migliore per il giorno del proprio matrimonio. Da non perdere l’Area Show Cooking, con dimostrazioni dal vivo e degustazione gratuita per tutti. Venerdì alle ore 20.30 e sabato e domenica alle ore 16.30 e 18.30 saranno all’opera i migliori chef e ristoratori, per la preparazione di piatti classici della tradizione regionale e rivisitazioni in chiave moderna di ricette tradizionali dolci e salate, con spiegazione di tecniche di impiattamento e presentazione delle portate. Le degustazioni saranno accompagnate da pregiati vini a cura di note cantine della Regione.
Sfilate d’alta moda sposi e cerimonia
Vero e proprio ‘marchio di fabbrica’ delle fiere del Circuito Sì Sposa, non potevano mancare le sfilate d’alta moda proposte dai prestigiosi atelier presenti alla manifestazione, in programma venerdì 30 alle ore 21.30, sia sabato 31 che domenica 1 alle ore 11.30, 15.30 e 17.30.

I matrimoni in Italia nel 2013
Nel 2013, per la prima volta il numero di matrimoni celebrati in Italia scende sotto quota 200mila, accentuando una tendenza in atto dal 2008: sono stati infatti 194.057 i matrimoni celebrati nel nostro Paese, oltre 13mila in meno rispetto al 2012. A diminuire sono soprattutto le prime nozze tra sposi di cittadinanza italiana (145.571 celebrazioni nel 2013), ma anche i matrimoni in cui almeno uno dei due sposi è di cittadinanza straniera (poco più di 26mila, pari al 13,4% delle nozze celebrate nel 2013). Ammontano invece a 18.273 i matrimoni misti, ovvero quelli dove un coniuge è italiano e l’altro straniero; in questo caso la tipologia prevalente è quella in cui è la sposa ad essere di cittadinanza straniera (14.383 nozze, il 78% di tutti i matrimoni misti), proveniente soprattutto dai Paesi dell’Est-Europa (Ue e non-Ue). Nel 2013 sono state celebrate con rito religioso 111.545 nozze, oltre 44 mila in meno negli ultimi 5 anni (-29%). I matrimoni celebrati con il solo rito civile sono scesi a 82.512 (-9% rispetto al 2008); la loro quota sul totale raggiunge il 42,5% del 2013, dal 36,8 del 2008. Sia al Nord (55%) che al Centro (51%) i matrimoni con rito civile superano quelli religiosi.

Istruzioni per l'uso
“Emilia Sì Sposa” avrà luogo presso le Fiere di Scandiano, piazza Prampolini 1 a Scandiano (RE), venerdì 30 gennaio, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2015. Orari: venerdì dalle ore 19.00 alle ore 23.00 con ingresso gratuito, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con ingresso a 5 euro (1 euro con il coupon scaricabile dalla pagina Facebook del Circuito).

Parcheggio sempre gratuito. Info su www.circuitosisposa.it e sulla pagina www.facebook.com/circuitofieresisposa; telefono 051.6053705.