Home Cronaca Violento incendio ieri sera a Ca’ de Rozzi, nel vianese

Violento incendio ieri sera a Ca’ de Rozzi, nel vianese

7
0

Un violento incendio si è sviluppato ieri sera, verso le 19,30, in un'abitazione rurale ristrutturata a Ca' de Rozzi, località del comune di Viano. Le fiamme si sono sviluppate sulla copertura in legno, propagandosi rapidamente. Sul posto sono state inviate tre squadre di Vigili del fuoco: dal distaccamento di Castelnovo ne' Monti e dalla centrale di Reggio Emilia. Complessivamente sono stati impegnati 16 uomini con quattro mezzi. Per aver ragione delle fiamme sono state necessarie ore di intenso lavoro; solo circa verso le 22 sono state dichiarate sotto controllo.

Nelle prime dure fasi delle operazioni di soccorso e spegnimento un Vigile del fuoco ha subito un infortunio ad una mano e si trova tuttora ricoverato. Dalle prime informazioni le condizioni sono buone e si confida possa essere dimesso in breve.

Per terminare tutte le operazioni di spegnimento, messa in sicurezza e verifica il lavoro dei Vigili del fuoco si è protratto ben oltre il tempo necessario allo spegnimento. Nove gli appartamenti dell'edificio da cui sono stati allontanati tutti gli occupanti, circa una ventina di persone, tutte incolumi.

Sul posto si è portato anche il sindaco di Viano, a disposizione dei soccorritori e soprattutto delle persone coinvolte.

Ancora prematuro formulare ipotesi sulle cause del rogo.

* * *

Aggiornamento 22 gennaio 2015 ore 8,35

Sono terminate questa notte alle 4,30 le operazioni di spegnimento dell'incendio. Ingenti i danni, con nove famiglie allontanate dai propri appartamenti. Il vigile del fuoco infortunato nelle prime operazioni di spegnimento è stato dimesso con 15 giorni di prognosi per l'ustione ad una mano. Ancora in corso gli accertamenti sulle cause del rogo, ma si ritiene di escludere ogni ipotesi di dolo.