Claudio Bucci nuovo presidente del Comitato provinciale Inps

Bucci Claudio

E’ Claudio Bucci, 73 anni, busanese, per 20 anni direttore dell’Inas Cisl di Reggio Emilia, il nuovo presidente del Comitato provinciale Inps. Al rinnovo del Comitato ha provveduto la Direzione territoriale del Lavoro di Reggio Emilia con proprio decreto del 9 gennaio scorso, che nella seduta del 22 gennaio ha eletto il presidente e il vicepresidente.

Il Comitato provinciale Inps con sede presso l’Istituto in Reggio Emilia, ha il compito di collaborare con la Direzione dell’Inps, ed è composto da rappresentanti dei sindacati, dei dirigenti d’azienda, dei datori di lavoro, dei lavoratori autonomi.

Nello specifico l’organo, ora presieduto da Claudio Bucci, ha il compito di esaminare i ricorsi amministrativi e sanitari che i cittadini – spesso col patrocinio e l’assistenza di un patronato - fanno per le pratiche Inps (pensioni, invalidità civili, domande di ricongiunzione,…). Nella prassi dinnanzi a un ricorso di un cittadino, l’Inps territoriale istruisce la pratica, esprimendo un parere di ricevibilità, e demanda il giudizio al Comitato stesso, anche se al direttore dell’Inps territoriale spetta diritto di veto (nel qual caso il ricorso passa all’esame di un comitato nazionale).

“Esprimo soddisfazione per questa nomina – afferma Margherita Salvioli Mariani – segretaria della Cisl di Reggio Emilia -. Claudio Bucci è la persona giusta per affermare con competenza, dinnanzi al diritto alla previdenza, quei principi di equità e giustizia che ogni persona si aspetta. Quella del Comitato provinciale Inps è un’attività molto nota nella seconda metà del Novecento, ma oltremodo attuale a fronte di un sistema socioeconomico oggi più fragile”.

Claudio Bucci sarà presidente per i prossimi quattro anni, suo vice è Mirco Prevoli, rappresentante delle parti datoriali, e al suo fianco gli undici membri del comitato stesso e, membri di diritto, i direttori pro tempore della Direzione territoriale del Lavoro, della Ragioneria territoriale dello Stato, della Sede provinciale Inps di Reggio Emilia.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

5 Commenti

  1. Complimenti a Claudio. Sempre sulla breccia e con tanta passione e competenza.

    (Domenico Dolci)

    Rispondi
  2. Complimenti e che sia di aiuto per tutta la montagna.

    (Alessandro)

    Rispondi
  3. Conoscendo la sua competenza e la sua serietà mi rallegro per questa nomina che, sono certa, svolgerà con impegno e passione.

    (Paola Agostini)

    Rispondi
  4. Complimenti, la persona giusta.

    (Massimo Guarino)

    Rispondi
  5. Caro Claudio, complimenti per la tua nomina. Sono sicura che svolgerai il tuo lavoro con la serietà e l’impegno che ti hanno sempre contraddistinto senza scendere mai a compromessi. Ricordo sempre con tanto piacere gli anni di lavoro trascorsi insieme.

    (Fosca)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48