Home Cronaca Dalla Lunigiana a Succiso per un’esperienza scolastica sul nostro Appennino

Dalla Lunigiana a Succiso per un’esperienza scolastica sul nostro Appennino

20
0

PnateUn gruppo di studenti dell’Istituto di istruzione superiore "Leonardo da Vinci" di Villafranca (MS) e del Liceo classico "Giacomo Leopardi" di Aulla (MS), accompagnati dalle professoresse Miriam Paleari (scienze motorie) e Chiara Verunelli (chimica e biologia) trascorreranno i prossimi giorni nell’alto Appennino reggiano, presso il centro visita Agriturismo Valle dei Cavalieri a Succiso Nuovo. I ragazzi più meritevoli delle due classi, infatti, partecipano allo stage formativo "Neve natura e cultura d’Appennino", seguendo un ricco programma realizzato in collaborazione con lo staff del Parco nazionale.

Ad accoglierli un panorama mozzafiato: l’Alpe di Succiso immacolata. Non a caso la prima attività prevista è una ciaspolata. A seguire gli studenti visiteranno la cooperativa paese di Succiso e svolgeranno un approfondimento sui prodotti tipici del Parco guidati dalla dottoressa Francesca Moretti. In serata sarà l’alpinista Fabrizio Silvetti a regalare loro emozioni, raccontando ai ragazzi una delle sue imprese sugli 8mila.

Il giorno successivo sarà dedicato allo sci di fondo nella piana di Pratizzano con i maestri dello Sci club Bismantova di Castelnovo ne’ Monti e a seguire un'esperienza di sicurezza su neve con i Briganti del Cerreto e un'orienteering nel bosco guidato da Andrea Poletti.

Lo stage è parte di un percorso costruito tra le insegnanti, gli istituti scolastici e il Parco stesso. Tappa importante è stata la giornata d’incontro organizzata dal Parco ad Aulla lo scorso autunno, dove i ragazzi, all’interno del Palalupo, hanno potuto scoprire i progetti e la mission dell'ente nazionale.

Tutte le attività svolte nel corso durante "Neve natura" saranno documentate in collaborazione con i ragazzi e i docenti e visibili in tempo reale da casa da parte di genitori e dalla scuola sul blog www.parcoappennino.it/blog.