Home Cronaca Quando l’inverno si fa duro Legambiente Ligonchio e l’ostello dei Balocchi ci...

Quando l’inverno si fa duro Legambiente Ligonchio e l’ostello dei Balocchi ci riportano un poco d’estate

26
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

 "Dal Parco al Mare"
"Dal Parco al Mare"

È proprio quando l'inverno mostra il suo lato più “duro” che a tante persone può tornare la voglia d'estate. Ed è per questo che la Legambiente Ligonchio, che gestisce da anni l'Ostello comunale di Ligonchio con l'originale formula del turismo “someggiato” ovvero con l'ausilio degli asini, ha deciso di riportarci, proprio in questi giorni, in dietro nel tempo di qualche mese. Precisamente a cavallo tra giugno e luglio dell'estate appena passata.

Perchè è proprio nella settimana dal 29 giugno al 6 luglio che si è svolta quella che per noi rapprensenta una delle nostre iniziative di maggior rilievo tra quelle che vengono proposte per le famiglie e i bambini durante il corso dell'anno.

“Tra le nostre proposte di campi vacanza per bambini e ragazzi – spiega Stefano Regio, presidente di Legambiente Ligonchio -­ c'è un progetto attivo ormai dal 2012 di cui siamo particolarmente orgogliosi per la sua straordinarietà. Parliamo del campo itinerante 'Dal Parco al mare' che vede bimbi e asini protagonisti di un'epica traversata che dal Parco nazionale dell'Appennino tosco­emiliano al mare”.

“Negli anni questa iniziativa ha suscitato molto interesse e ci ha permesso di attivare bellissime collaborazioni, come per esempio quella con il Parco nazionale, con Legambiente Emilia-Romagna e Lunigiana, con il comune di Casola di Lunigiana nonché con l'amministrazione  comunale di Castelnuovo Magra che dall'anno scorso ha deciso di assegnarci il suo patrocinio per l'iniziativa. Ma la vera magia del progetto viene dal gruppo di ragazzi provenienti un po' da tutto il nord italia che insieme, tappa dopo tappa, diventano una vera e propria squadra che impara attraverso la propria esperienza a collaborare per un fine comune. Gli asini sono i nostri insostituibili compagni di viaggio, dividono con noi giorno e notte e rappresentano la vera anima di questo colorato e variopinto "branco" di pellegrini!

Con questo comunicato vorremmo invitare chiunque fosse interessato o semplicemente incuriosito da questa magica esperienza a guardare il breve video­documentario dell'edizione 2014 da qualche giorno disponibile su youtube

Speriamo con queste immagini assolate di spezzare il freddo dell'inverno e di prendervi per mano e condurvi nel cuore della nostra avventura.

(Legambiente Ligonchio)