Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti, attivato il Centro operativo comunale della protezione civile. AGGIORNAMENTO...

Castelnovo ne’ Monti, attivato il Centro operativo comunale della protezione civile. AGGIORNAMENTO ore 16

16
0

BUIOA seguito di un costante controllo condotto sul campo, in tutto il territorio, dal sindaco Enrico Bini in collaborazione con gli altri componenti della giunta comunale, si è deciso di attivare a Castelnovo ne' Monti il Centro operativo comunale della protezione civile, che resterà operativo sull’arco delle 24 ore e raccoglierà ogni segnalazione di difficoltà legata in particolare all’assenza di corrente elettrica, che permane ancora in numerose frazioni, alcune delle quali hanno appena trascorso la seconda notte senza luce e senza riscaldamento. Il Coc risponde al numero 0522 610 111

Nel pomeriggio, alle 14,30, si terrà una riunione di emergenza per affrontare la principale difficoltà riscontrata a seguito del black out, appunto il freddo. In tale occasione verrà deciso se approntare una palestra per ospitare chi si trovi ancora senza riscaldamento. In questi minuti alcune località stanno tornando ad avere la corrente, ma non è ancora possibile sapere quanto tempo richiederà il superamento complessivo del problema per tutte le frazioni colpite.

L’emergenza viabilità è stata invece affrontata con alcuni importanti risultati grazie ad un grande sforzo della Polizia municipale, coordinato dal comandante Sauro Fontanesi. Pattuglie di agenti sono state presenti per l’arco delle intere giornate di oggi, ieri e fin da giovedì, in alcune occasioni anche nottetempo, controllando che le automobili ma soprattutto i mezzi pesanti fossero adeguatamente attrezzati ed in grado di affrontare il difficile tratto del Ponte Rosso, dove più volte in passato si sono verificati dei blocchi totali del transito, di fatto tagliando in due la provincia.

Tale servizio è stato possibile grazie alla collaborazione di volontari della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, che hanno messo a disposizione anche un trattore utile nel caso di mezzi che necessitassero di essere trainati, dei Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne’ Monti, della Polizia stradale di Castelnovo e della Polizia provinciale.

Grazie a questa importante collaborazione, pur con una nevicata di proporzioni straordinarie, ad oggi il transito al Ponte Rosso è stato sempre garantito.

Aggiornamento 7 febbraio 2015 ore 13

Allestiti posti letto per le persone in difficoltà a causa del black out

Per cercare di superare i problemi causati dal guasto alla linea ad alta tensione, Enel sta coinvolgendo proprio personale proveniente da due regioni. Nel frattempo per le persone in difficoltà a causa dell'assenza di energia elettrica sono a disposizione 4 posti letto presso la Rsa "I Ronchi" e sono stati allestiti 20 posti letto presso la palestra delle scuole medie di Castelnovo Monti in via Sozzi, n.4. Le richieste dovranno pervenire al Centro operativo comunale, 0522610111.

Aggiornamento 7 febbraio 2015 ore 16

Conclusa la riunione del Coc, non saranno allestiti posti letto in palestra

Come annunciato si è riunito alle 14,30 il Centro operativo comunale per pianificare le possibili azioni rispetto all'emergenza legata ai black out, che permangono in diverse frazioni. A seguito della riunione, rispetto a quanto previsto in mattinata, viste le poche richieste finora pervenute, è stato deciso di non attrezzare con posti letto la palestra di via Sozzi, ma invece di allertare nell'eventualità di dover soddisfare le richieste di persone in difficoltà, gli alberghi della zona.

Per ogni segnalazione resta a disposizione il Centro operativo comunale al numero 0522610111.