Home Cronaca Nel 70° della Liberazione un’iniziativa dell’Anpi al centro sociale di Castelnovo ne’...

Nel 70° della Liberazione un’iniziativa dell’Anpi al centro sociale di Castelnovo ne’ Monti

39
0

anpiLe sezioni Anpi di Castelnovo ne’ Monti e Felina, a conclusione del ciclo delle celebrazioni del 70° anniversario della lotta di liberazione, promuovono al locale Centro sociale "Insieme" un incontro avente come titolo “ Resistenza e lavoro”.

Nell’iniziativa, in programma martedì 24 febbraio p.v. alle 16,30 al Centro "Insieme", verrà messo in evidenza, attraverso testimonianze dirette, l’influsso della Resistenza sul lavoro e come questo si sia evoluto nel corso degli anni.

Saranno testimoni: Giacomina Castagnetti, Bruno Corbelli, Giuseppe Boni, Natale Bini, Wassili Orlandi, Dante Ligabue e Emo Ghirelli, Dusca Bonini, Lorena Campi, Francesco Cosmi. La prof.ssa Maria Paola Cavalieri introdurrà l’iniziativa con una disamina approfondita del termine “resistere”.

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Castelnovo ne' Monti, dell'Auser e del Centro sociale. Ci saranno intermezzi musicali del gruppo "Gli improvvisati" e seguirà una cena partigiana a offerta libera.

Come spiegano gli organizzatori, "l’iniziativa non vuole essere nè una commemorazione né una celebrazione: l’intento è di attualizzare i valori della Resistenza in un mondo profondamente cambiato e di evidenziare come l’ Anpi sia sensibile e al passo con questi profondi mutamenti. Oggi far parte dell’Anpi non significa solo il ricordare, ma soprattutto vivere i nostri tempi con una capacità di giudizio che viene dai valori propri della Resistenza e che hanno portato alla nostra Costituzione: pace, libertà, democrazia, equità, solidarietà. È per questa ragione che i giovani vedono nell’Anpi una associazione moderna alla quale aderire facendo propri i valori proposti che sono universali".