Home Cronaca Baiso / Cibi e danze interculturali al Consiglio “junior”

Baiso / Cibi e danze interculturali al Consiglio “junior”

8
0

Lunedì 16 febbraio scorso, presso la scuola media "G.B. Toschi" di Baiso, si è tenuta la prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi e della ragazze. L'ordine del giorno presentato dal "sindaco" Amato e dalla "vicesindaco" Monticelli si è contraddistinto per lo spazio destinato alla condivisione: tutti i componenti del Consiglio hanno infatti esposto i progetti elaborati in campagna elettorale ed hanno cercato di compendiarli in due eventi da realizzare nei prossimi mesi.

Aiutati dal professore Bonicelli e dalla dottoressa Bianchi, componente del Consiglio comunale "degli adulti", i ragazzi hanno iniziato a riflettere sull'organizzazione di una festa che sappia coniugare cibi e danze interculturali, momenti di condivisione tra gli studenti della varie scuole e giochi esemplati sugli svaghi d'infanzia dei loro nonni.

Hanno inoltre delineato le modalità e le tempistiche di una giornata dedicata alla conoscenza del territorio; per l'occasione si visiteranno a piedi le varie borgate e le relative aziende agricole, si raccoglieranno informazioni sugli eventuali neonati (per ciascuno dei quali verrà piantanto un albero) e si mangerà frugalmente all'aria aperta.

Dopo aver trattato dei modi in cui la scuola parteciperà alle celebrazioni del 25 aprile e dopo quasi due ore di incontro ha avuto fine la prima (produttiva) seduta del Ccrr di Baiso.

(Fabio Spezzani)