Home Ultime notizie Una nuova trasmissione a Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da...

Una nuova trasmissione a Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo Fontana. “San Vitale” FILE ASCOLTABILI

30
0
I conduttori Matteo Manfredini e Filippo Fontana negli studi di Radionova
I conduttori Matteo Manfredini e Filippo Fontana negli studi di Radionova

File ascoltabili:

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Con Accordi e Pietra accediamo nell'avvincente mondo della storia locale, fatta d’incroci d’intrecci e di incontri tra culture diverse. Una storia che si perde nella notte dei tempi, a volte leggendaria e mistica ma spesso tangibile e documentata da oggetti e manoscritti che cercheremo di riportare alla luce, collegandoci al mondo attuale.

Un piccolo faro per capire meglio il presente e rafforzare il fili che ci legano ai luoghi d’Appennino, per comprenderli meglio e per saperli leggere. Assieme alla storia ascolteremo canzoni di artisti più o meno famosi, autori di musica indipendente e meno conosciuta.

I conduttori sono:

Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensile Tuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.

Intervista a Matteo

Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell'alta Val d'Enza e dell'incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.

La prima puntata sarà dedicata alla piccola ed ormai scomparsa chiesa di S. Vitale, racconteremo i tempi della sua grandeur, le sue origini bizantine, l’età matildica e la diaspora sui capitelli sparsi in tutta Italia.

L’autore di questo mese non è certo sconosciuto: Eddie Vedder, cantante dei Pearl Jam, ascolteremo tre canzoni della originale colonna sonora di "Into the wild". Perfetto sfondo per una passeggiata a S. Vitale.

Per contattare i conduttori, dare suggerimenti o fare proposte, per informazioni o altro la mail è [email protected].

 

San Vitale, capitello della natività
San Vitale, capitello della natività
San Vitale canonica Crediti fotografici Provincia RE
San Vitale canonica Crediti fotografici Provincia RE
San Vitale portale
San Vitale portale
San Vitale
San Vitale
San Vitale interno
San Vitale interno