Home Cronaca Pietra di Bismantova / Resta la “zona rossa”, ma per gli appassionati...

Pietra di Bismantova / Resta la “zona rossa”, ma per gli appassionati della “Ferrata” un percorso alternativo esiste

57
0

"La ferrata Pietradegli Alpini alla Pietra di Bismantova è un percorso molto bello ed ambito da ogni “ferratista”. Appassionati di ogni parte d’Italia la frequentano e l’apprezzano; varie sezioni del CAI la inseriscono nei loro calendari escursionistici e dei loro corsi. Era dunque indispensabile trovare un accesso alternativo a quello tradizionale, che, dopo l’ormai famoso crollo del mese di febbraio, è interdetto dall’ordinanza comunale".

Sono parole di Gino Montipò, presidente della sezione CAI Bismantova Castelnovo ne' Monti.

Che così ancora informa: "La nostra sezione ha così segnalato un accesso provvisorio alla Ferrata degli Alpini, tenendosi al di fuori della cosiddetta 'Zona rossa', anche per sottolineare che solo una piccola parte, seppur importante, della Pietra è, al momento, interdetta, mentre tutto il resto è normalmente fruibile dagli arrampicatori, dagli escursionisti e dai turisti".

"Ovviamente - spiega Montipò - ci auguriamo che quanto prima si possa  procedere ad una progressiva riapertura anche delle zone attualmente interdette al transito. Il nuovo accesso (vedi foto , ndr) parte dal Piazzale Dante, scende alla vicina Foresteria San Benedetto, percorre per un centinaio di metri la carraia dell'anello basso e sale, ben segnalato, per la zona del Sasso Diamante fino a raggiungere il caratteristico sottopasso subito a destra del Pilone Giallo. Da qui si riprende il tradizionale percorso. In circa 15 minuti, transitando per luoghi suggestivi, finora noti solo agli arrampicatori ed ai 'bulderisti', si evita senza particolari disagi, seguendo le evidenti indicazioni, la zona al momento vietata".