Home Cultura Il cuore… lo aggiustiamo con un sorriso. Che fa pensare

Il cuore… lo aggiustiamo con un sorriso. Che fa pensare

18
0

aggiustacuori

Venerdì 20 marzo, alle 21 al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti, andrà in scena lo spettacolo “Storie Aggiustacuori. Sentieri di parole e musica per attraversare confini, sapere chi siamo e abbracciare la vita”, ideato e realizzato dal Teatro dell’Orsa. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, il ricavato della serata andrà alle attività dell’associazione “Sentieri del Sollievo”.

Lo spettacolo è frutto di un percorso nato ad aprile 2014 con un gruppo di volontarie dell’associazione “Sentieri del Sollievo” di Castelnovo Monti, che seguono a domicilio malati oncologici e cronici nel loro ultimo periodo di vita. Persone che hanno accettato di raccontare e raccontarsi in un percorso che ha chiamato ad interrogarsi sulle tante domande della vita, a visitare i cambi di luce, nelle ore dell’alba e del tramonto, per intravedere quando le cose finiscono e quando ricominciano, a farsi promesse, a riconoscere felicità e bellezza. Dalle parole di queste donne coraggiose, dai loro frammenti di memorie, di pensieri, dal loro vissuto, è nato un racconto che si intreccia ad altre storie, una sorta di ballata della vita sulle note di un pianoforte.

Storie che incoraggiano e allenano alla vita, aprono porte invisibili, aggiustano cuori, che non guariscono ma curano, qualunque cosa sia da aggiustare. Come nel raccontare di Sherazade, le storie creano la vita.

I racconti sono ispirati e intrecciati con le parole di Mara Fabbiani, Nicoletta Dallari, Elena Cipelli, Elisabetta Guidetti, Rosaria Malvolti, Annamaria Morotti, Laura Rinaldi, Barbara Ruffini, Alice Corbelli, Monia Giorgi che hanno lasciato traccia delle loro esperienze nel laboratorio.

“Storie aggiustacuori” è uno spettacolo di Monica Morini e Annamaria Gozzi, con Monica Morini e Claudia Catellani. In regia, Bernardino Bonzani.

È possibile prenotare e acquistare i biglietti telefonando a Elisabetta Guidetti 328.8219012 – Elena Cipelli 339.2901199 o rivolgersi direttamente al Teatro Bismantova (no prenotazioni telefoniche né on-line).