Home Cronaca Ladri in casa con… la piazza affollata

Ladri in casa con… la piazza affollata

8
7

CASTELNOVO MONTI - Il furto che non ti aspetti, ovviamente, è quello che va in scena quando una intera piazza è affollata e ignoti ladri osano l'impensabile.

Entrano nella casa del professor Mimmo Delli Paoli forzando la finestra tra le 20 e le 22,30, approfittando dell'assenza temporanea. Ma soprattutto incuranti del fatto che nella sera di venerdì 20 marzo piazza Martiri, a Castelnovo, - dove quasi l'edificio di affaccia - è particolarmente affollata.

Al ritorno degli inquilini l'amara sorpresa: come nel solito copione, i ladri hanno messo a soqquadro la casa, camere da letto in particolare, e hanno trovato quanto cercavano: ori e denari. Ignorati tablet e pc.

Il copione è di rito: arrivo dei carabinieri, qualche accenno alla provenienza dei sospetti e un furto che, come altri, difficilmente riconsegnerà ai legittimi proprietari quanto rubato (già "fuso" o speso) e, soprattutto, non riconsegnerà la tranquillità di una casa ora violata.

7 COMMENTS

  1. Mi spiace, carissimo Prof. So, per esperienza diretta, che questo tipo di sorpresa é doppiamente struggente e mortificante. Rientrare nei propri spazi violati da ignoti e il rendersi conto che ricordi e valori a noi cari ci sono stati sottratti é razionalmente inaccettabile. Speriamo che questo fenomeno si auto estingua altrimenti non c’è speranza.

    (Mirca)

    • Firma - Mirca
  2. Grazie, Mirca, per le tue belle parole. A Castelnovo, devo essere sincero, una vicenda del genere non me l’aspettavo. La ritengo un’isola felice, o meglio, la ritenevo tale. E’ forse questa la cosa che fa più male. Un forte abbraccio.

    (MDP)

    • Firma - MDP
  3. Brava Mirca, lei ha centrato la soluzione. Che il fenomeno si autoestingua, perché se aspettiamo le istituzioni che fanno spot e marketing con convention in teatro o la promessa dì elicotteri sopra la nostra testa che ci proteggono, siamo fregati. E le leggi non aiutano certo i tutori dell’ordine.

    (E.M.)

    • Firma - e.m.
    • È questo il problema. In Italia la certezza della pena non esiste. Non esiste per i furti, ma nemmeno se uccidi, finisce tutto in prescrizione (se hai un buon avvocato). Siamo nel Bel Paese! Un Paese di formaggio, mi vien da scrivere! Per due volte sono entrati in casa mia. La prima hanno causato un bel danno, la seconda meno, perché non c’era più nulla di valore. Inoltre ero in casa in compagnia, ma ahimè avevo le finestre aperte perché era caldo. Ma cosa mi hanno detto le forze dell’ordine chiamate subito dopo? Anche se li cogliamo sul fatto, dopo pochi giorni sono fuori. Mi dispiace molto per il Prof. perché in genere ciò che ti rubano sono oggetti che hanno un valore affettivo notevole. Sono passati 15 anni dal primo furto, ma il ricordo di quegli oggetti che non rivedrò mi fa male, perché molti appartenevano ai miei cari che non ho più.

      (Luisa Valdesalici)

      • Firma - LuisaValdesalici
  4. A fronte di questo ennesimo ed increscioso avvenimento nel nostro territorio ed in attesa che siano attuate le misure di sicurezza richieste con specifica mozione in data 27.10.2014 (approvata) nella quale chiedevamo una maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne nel territorio e l’installazione di telecamere intelligenti, auspichiamo che venga presa in seria considerazione la nostra nuova mozione inerente la stipula di una assicurazione per i cittadini, come già avviene in molti altri Comuni, affinché le vittime di furti possano avere un’assistenza qualificata e tempestiva per piccole riparazioni, assistenza psicologica e rimborsi economici.

    (Massimiliano Genitoni – portavoce M5S Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - Genitoni MAssimiliano - Portavoce M5S C. Monti