Home Cronaca Poiatica / In attesa che Regione si esprima viene in visita un...

Poiatica / In attesa che Regione si esprima viene in visita un consigliere regionale

12
1

TorriOggi, accompagnato dal sindaco di Carpineti Tiziano Borghi, il consigliere regionale casinese Yuri Torri ha visitato la discarica di Poiatica.

“L’interessamento diretto dello stato di fatto dell’area di Poiatica da parte di un esponente della regione è oltremodo significativo ed importante, soprattutto in relazione agli imminenti lavori dell’assemblea regionale che dovrà esprimersi sull’adozione del prossimo piano di smaltimento rifiuti”, spiega il sindaco Borghi.

Yuri Torri, eletto in Regione nel novembre scorso dopo una esperienza amministrativa nel Comune di Casina, ha già dato prova di sostegno del proprio territorio incontrando nei rispettivi municipi i sindaci della montagna reggiana e ascoltando le loro proposte.

“Ho incontrato una persona interessata e competente”, continua il primo cittadino Borghi. “Sono stato contento dell’interessamento che Yuri Torri ha avuto del nostro territorio e sono sicuro che saprà rappresentarlo al meglio durante gli interventi nell’assemblea dell’Emilia–Romagna”.

Oltre a Torri e Borghi, anche la commissione consiliare sulla discarica di Carpineti, guidata dal presidente Stefano Baldelli, ha effettuato un sopralluogo ai lavori di trivellazione dei pozzi di captazione del biogas che si stanno  realizzando a Poiatica.

Il presidente e i membri della commissione hanno posto diverse domande ai dirigenti Iren presenti al sopralluogo ed alla visita del sindaco e del consigliere regionale.  I quesiti si sono concentrati in particolare sulla durata dei lavori, sul numero dei pozzi, sui prossimi interventi.

Si è così saputo che i tredici pozzi di captazione del biogas saranno terminati questa settimana e che nel prossimo futuro il cumulo dei rifiuti stoccati a Poiatica saranno coperti, oltre che di terra, anche con un telo di LTPE che eviterà l’infiltrazione dell’acqua.

Il presidente Baldelli e i membri della commissione discarica si sono dichiarati soddisfatti della visita effettuata, delle risposte ricevute dai dirigenti dell’Iren presenti al sopralluogo e dello stato del cantiere. Continueranno comunque nella loro missione di vegliare sulle evoluzioni e sugli sviluppi di Poiatica.

 

1 COMMENT