Home Cronaca Frane, le strade con punti critici. AGGIORNAMENTO – Riapertura la strada comunale...

Frane, le strade con punti critici. AGGIORNAMENTO – Riapertura la strada comunale Secchio-Deusi e altre chiusure

5
2

La Provincia di Reggio Emilia informa che, a causa di cedimenti di scarpate conseguenti alle intense precipitazioni di queste ultime ore, in sei punti di cinque strade provinciali da oggi si viaggia a senso unico alternato regolato a vista  con limite di velocità a 30 chilometri all’ora.

Questi i tratti interessati dai provvedimenti, che rimarranno in vigore fino al termine dei conseguenti lavori di ripristino: sulla Sp 7 “Pratissolo-Felina” al km 9+300 in prossimità dello svincolo per la zona artigianale di Viano e al km 35+310 a Lamburana di Carpineti; sulla Sp 63 “Albinea-Regnano-Casina” in località Carbonaso di Viano; sulla Sp 73 “San Polo-Canossa-Castello” in località Fratta di San Polo d'Enza; sulla Sp 76 “Carpineti-Castello-Colombaia” tra il centro abitato e il castello di Carpineti; sulla Sp 79 “Cerezzola-Trinità-Gombio- Feriolo” a Bosco di Cernaieto, in comune di Casina.

* * *

Il persistente maltempo delle ultime ore ha causato problemi piuttosto ingenti su alcune strade comunali del territorio castelnovese. Nella notte tra mercoledì e giovedì un movimento franoso cospicuo si è rimesso in movimento in località Terrasanta, all’altezza del civico numero 6: la frana ha causato un avvallamento del piano stradale di circa 50 centimetri.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri ed i Vigili del fuoco di Castelnovo ne' Monti, la Polizia municipale castelnovese e tecnici del Comune: è stato necessario chiudere completamente al transito la strada. Fortunatamente l’abitazione più vicina non ha subito alcun danno, essendo stata oggetto poco tempo fa da parte dei proprietari di interventi di consolidamento che la pongono al sicuro da eventuali rischi a seguito dello smottamento.

Sulla strada comunale colpita erano tra l’altro già in programma da parte dell’Amministrazione comunale lavori di consolidamento. Ha spiegato infatti il sindaco Enrico Bini: “Sulla strada oggetto della frana avevamo programmato lavori che prevedevano palificazioni a sostegno del piano viario proprio per l’instabilità del terreno: ora l’intervento sarà avviato non appena le condizioni meteo lo consentiranno, per riaprire il prima possibile la strada. Non è comunque l’unico problema che dobbiamo affrontare: ci sono movimenti di piccole e medie dimensioni in molti punti del territorio comunale, ma anche gli altri comuni sono nella nostra stessa situazione. Si segnala ancora una volta la fragilità del nostro territorio, e la necessità di avere maggiori strumenti per poter fare prevenzione, che sarebbe molto meglio che dover intervenire a seguito delle varie emergenze”.

Tra gli altri punti critici, uno riguarda la strada in località Grotte, dove erano già in corso alcuni lavori e proprio a seguito della presenza del cantiere la percorrenza era a senso unico alternato. Purtroppo le piogge hanno causato un riattivarsi della frana nella zona, per cui ora è stato necessario chiudere anche qui completamente la strada. La presenza del cantiere attivo consentirà comunque di intervenire tempestivamente. Entrambe le frane non causano isolamento di abitazioni o borgate, in quanto effettuando percorsi alternativi, pur scomodi, è possibile aggirarle. A Terrasanta la famiglia che risiede vicino alla frana rimane nella propria abitazione in quanto non si evidenzia alcun rischio per la casa.

* * *

Riapertura al transito della strada Comunale Secchio-Deusi in località "Grotta di Secchio": l'ordinanza del sindaco.

Revoca ordinanza n.08-2015 del 06-02-2015

* * *

Come era stato preventivato, dalle 8,30 di lunedì prossimo, 30 marzo,  la Provincia di Reggio Emilia chiuderà nuovamente al transito la Sp 7 Pratissolo-Felina, da gennaio interessata da una imponente frana in località Monte Lusino di Baiso, poco dopo il ponte sul rio Spigone. Il provvedimento è stato adottato per consentire in condizioni di sicurezza la posa delle fondazioni dell’opera di contenimento della frana,  lavori che comportano necessariamente l’occupazione della carreggiata.

Se, come le previsioni indicano,le condizioni meteo consentiranno un regolare svolgimento dei lavori, già dalla sera di venerdì 3 aprile la Sp 7 verrà riaperta al transito (autobus e mezzi pesanti esclusi) a senso unico alternato e con limite di velocità a 30 km/h.

I percorsi alternativi (da lunedì a venerdì per tutti i mezzi, da sabato 4 aprile solo per i mezzi pesanti) restano i consueti.

Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e gli autobus:

- da Reggio Emilia in direzione Baiso sulla Sp 7 all'incrocio in località Gargola sulla Sp 98 e in seguito sulla Sp 107;

- da Baiso in direzione Reggio Emilia sulla Sp 107, quindi sulla S.P.98;

Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7 tonnellate (esclusi quelli diretti alla discarica):

- da Reggio Emilia in direzione Baiso, alla rotatoria di Pratissolo proseguire per Castellarano sulla Sp 486R, quindi a Roteglia sulla Sp 27 per Baiso;

- da Baiso in direzione Reggio Emilia sulla Sp 27 direzione Roteglia, quindi sulla Sp 486R direzione Reggio Emilia.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.

2 COMMENTS

  1. Grandissimo, signor sindaco Bini, per la tempestività con cui affronta le emergenze. Volevo solo un piccolo chiarimento, in quanto ho notato che nel suo Comune non ci sono aziende locali attive nella sistemazione degli smottamenti, ma aziende con ragione sociale site in altri Comuni, anche se limitrofi. Con quale criterio vengono gestiti questi appalti? Visto che chi paga le tasse e fa lavorare i suoi concittadini sono quelli del Comune che lei gestisce, non le sembrerebbe più logico appaltare i lavori a chi paga le tasse a Castelnovo ne’ Monti? Anche perché le aziende del suo Comune sicuramente non vanno a Villa Minozzo a lavorare, perché il Sindaco di Villa fa lavorate i suoi concittadini e le sue imprese.

    (Un montanaro)

    • Firma - Unmontanaro
  2. E’ sacrosanto criticare, è una possibilità che ci viene data dalla democrazia. Ci vorrebbe però il coraggio di mettere il proprio nome e cognome. Criticare qualcuno, tirando il sasso ma nascondendo la mano, non è un atteggiamento che io, personalmente, condivida.

    (Davide Negri)

    • Firma - davidenegri