Home Cronaca In tempo reale. Anzi, surreale

In tempo reale. Anzi, surreale

8
3

E' stato l'unico momento di rabbia. Del sindaco. Enrico Bini. Si era al Consiglio comunale castelnovese di ieri sera. Ad un certo punto prende la parola. Ha "sfogliato" la rete globale sul suo telefonino e fa presente che è già online, pubblicato, a lavori assembleari ancora in corso, il risultato di una votazione, sfavorevole al gruppo M5S. Si intende subito che l'autore è il capogruppo Genitoni, sul quale si dirigono i fulmini del primo cittadino, che lamenta in sostanza l'eccesso di "tempo reale". Quando l'informazione troppo tempestiva può quasi cambiare se stessa: reale o surreale? Di questo passo i resoconti precederanno i fatti, in un singolare capovolgimento temporale. La teoria della relatività giornalistica è alle porte.

3 COMMENTS

  1. Posso capire che la cosa dia fastidio, ma non ci vedo nulla di strano ad informare i cittadini di cosa si è fatto in Consiglio comunale, anche in tempo reale, considerato il fatto che il Consiglio comunale è pubblico ed aperto a tutti. Se la pubblicazione la avesse fatta un cittadino che era presente alla seduta consigliare, il sindaco lo avrebbe fatto espellere? Ci vedo solo una scelta inopportuna da parte di chi ha pubblicato il risultato della votazione, ma nulla di grave.

    (GC)

    • Firma - gc
  2. Caro signor “G.C”, la cosa non dà nessun fastidio, anzi è importante dare pronta informazione ai cittadini, questa deve essere però vera informazione e non disinformazione strumentale. Un invito anche a chi ha riportato la notizia di scriverla come in realtà è. Io non ho detto che non voglio la commissione perché voglio fare da solo (come scriveva in diretta Genitoni), ma ho sostenuto il contrario ed abbiamo respinto la proposta della commissione consiliare perché pensiamo che su questioni così importanti serva andare oltre al consiglio.

    (Enrico Bini)

    —–

    “Sull’argomento era stata avanzata anche un’altra proposta, da parte del Movimento 5 Stelle: quella di istituire una commissione consiliare ad hoc. Respinta perchè – ha spiegato il sindaco Enrico Bini – ‘sarebbe ristretta, ci diremmo tra noi sempre le stesse cose; meglio allargare la discussione alla cittadinanza’”. Questo, chi ha steso questo breve pezzo, ha scritto in un altro articolo che precedeva. Link: http://www.redacon.it/2015/03/31/ordine-del-giorno-del-gruppo-progetto-per-castelnovo-ne-monti-sullospedale-s-anna-condiviso-unanimemente-dal-consiglio-comunale. Giusto per chiarezza.

    (red)

    • Firma - EnricoBini