Home Cronaca Nuovo osservatorio panoramico a Toano!

Nuovo osservatorio panoramico a Toano!

14
0

ReggioEmiliaMeteo continua ad ampliare la propria rete di monitoraggio, concentrandosi sul settore orientale della provincia. Dopo la webcam di Febbio, installata all’arrivo delle piste da sci, è il turno dell’osservatorio panoramico di Toano.

Insieme alla stazione meteo a 840 m slm, che permette di avere un importante punto di osservazione intermedio fra le stazioni del medio Appennino e quelle di Febbio e Cerreto Laghi in quota, è stata installata una webcam panoramica, con una splendida vista sulla valle del Dolo e il Gigante - dall’Alpe di Vallestrina alla vetta del Cusna (2121m) - fino all’Alpe di Succiso; sulla destra, l’abitato di Toano a dominare la vallata.

Inquadratura della webcam di Toano con indicazione dei principali riferimenti

Come è ormai nostra consuetudine, le immagini in diretta sono corredate dalla produzione dei video in timelapse degli ultimi 60 minuti, delle ultime 2 ore e del giorno precedente, con focus su alba e tramonto, tutti consultabili sotto l’immagine in tempo reale.


video: le luci di Toano e i gatti delle nevi sul Gigante

video: la prima alba immortalata dalla webcam

Lo staff di ReggioEmiliaMeteo ringrazia Alessandra Dallari, che, a partire dal gruppo Facebook “Sei di Toano se…”, ha curato la raccolta dei contributi e la pubblicazione omonima; grazie ai proventi della vendita è stata finanziata tutta l’installazione. Si ringraziano inoltre le famiglie Caselli e Facchini, che ospitano la webcam, e laTermoidraulica Boschini per la stazione meteorologica.


Da sinistra a destra: Alessandra Dallari (promotrice) e Francesco De Mola, Andrea Bertolini, Andrea Mattioli (staff). Al centro la stazione meteo appena installata

L’intera iniziativa sarà presentata il 30 aprile alle ore 20.30 presso il circolo ANSPI di Toano, alla presenza delle autorità locali: locandina.