Home Cronaca “Canossa terra e tavola”

“Canossa terra e tavola”

6
0

CANOSSAUn tuffo nel mondo delle api e della natura. Sarà anche questo "Canossa terra e tavola", quarta festa dell’agricoltura, in programma a Ciano d’Enza di Canossa domenica 19 aprile p.v. Per quanto riguarda il mondo delle api, segnaliamo il convegno (in programma alle 10) intitolato “Tra i fiori di Matilde: l’ecologia e il miele raccontati dalle api”, organizzato dall’Associazione apicoltori Reggio-Parma, e il punto informativo in piazza (gestito da Annalisa Casali e Gabriele Marzi) relativo ai progetti "Salviamo le api" e "Adotta anche tu un’arnia".

Per quanto concerne la natura, invece, sarà visitabile presso il Teatro Matilde la mostra fotografica, a cura di Leonardo Domenichini e Giorgio Guidetti, dal titolo "Il giardino della contessa. Tesori nascosti: flora e fauna a Canossa". Tutto questo si aggiungerà al sempre più ricco mercato agro-alimentare, agli stands di artigianato artistico e caratteristico (cestaie, impagliatori, ricamatrici, scope e cappelli), ai numerosi punti di ristoro (ciccioli, gnocco fritto, casagai e altro), alla cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano realizzata dal caseificio "Colline di Selvapiana e Canossa" (ore 17), all’esposizione di trattori vecchi e nuovi e di macchine agricole, alla sfilata di trattori e apecar (ore 12), agli intrattenimenti con giochi vari e musica, alla gara di briscola e all’ormai consueto "Trofeo del salame fatto in casa".

Di rilievo, quest’anno, vi sarà anche l’iniziativa, firmata dalla scuola della pietra di Canossa, intitolata "Il mosaico di Matilde". In occasione della festa, in paese i negozi saranno aperti e presenteranno un ricco percorso di vetrine allestite in tema, con foto storiche e promozioni. "Canossa terra e tavola" è organizzata dall’ATI Vivere Canossa col contributo e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e col supporto delle associazioni di categoria dell’agricoltura e del commercio.