Home Cronaca Pasquetta… polare

Pasquetta… polare

6
0
Un freddo bischero Toano al risveglio il 6 aprile 2015
Un freddo bischero. Ecco come si presentava Toano al risveglio la Pasquetta del 6 aprile 2015 (immagine dalla nuova webcam di Reggio Emilia Meteo)

C'è un freddo becco. Anzi, polare. E' una Pasquetta che bacia l'Appennino al risveglio con sole, gelo e brina, in una straordinaria giornata di primavera. Le minime attestate da Reggio Emilia Meteo segnano -4° C al Cerreto e poco meno di 0° C a Bismantova, stamane alle sette. Sempre meglio della pioggia della mattina di ieri ma... occhio a coprirsi bene stamane quando si esce. Nessun problema per il gioco dello Scussin: la consistenza delle uova impedisce loro di gelare e quindi, il popolare sport pasquale potrà tranquillamente essere praticato così come ieri avvenuto un po' in tutto l'Appennino.

Una Pasqua, insomma, che ha portato neve e gelo, come stamane dimostrano nella loro magnificenza le vette più alte, a causa del ciclone con un vento quasi da Tramontana, che da ieri ha iniziato ad attraversare l’Italia. Un vero e proprio colpo di freddo che, per quanto non da record, è sicuramente in contrasto con le alte temperature della settimana precedente. Intanto occorre rassegnarsi al sole a alla temperatura da pieno gennaio. Occorrerà aspettare almeno venerdì in modo netto per l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre e, allora, sì che sarà primavera: temperature in aumento in attesa di un agognato weekend mite e soleggiato. Lo sbalzo termico, rispetto a stamane, sarà di oltre 20° C!

Sorgenti Secchia al Cerreto (Large)