Home Società 19ª Giornata ecologica “Lavoriamo insieme per un ambiente più sano & pulito”...

19ª Giornata ecologica “Lavoriamo insieme per un ambiente più sano & pulito” nel comune di Toano

5
4
Giornata ecologica Toano
Giornata ecologica Toano

L’amministrazione comunale di Toano - in collaborazione con Iren, Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Banco Emiliano, Associazione nazionale alpini, associazioni dei cacciatori, Protezione civile di Cerredolo e Cavola, Atc RE3 collina, sezioni Ana di Toano, Corneto e Quara, Urca RE, Sezione Fidc Toano, scuola secondaria di 2° grado “Ugo Foscolo” di Toano, Guardie ecologiche volontarie, Corpo forestale dello Stato, Protezione civile,  Croce rossa italiana comitato locale di Toano - organizza per sabato 11 aprile p.v. la 19ª Giornata ecologica “Lavoriamo insieme per un ambiente più sano & pulito”. Pranzo alle ore 13 presso il Ristorante “Vittoria” di  Quara.

4 COMMENTS

  1. Un sentito ringraziamento alla Amministrazione comunale di Toano (in particolare a Danilo Redeghieri) e a tutti i gruppi e associazioni che hanno deciso di riproporre, anche quest’anno, la “Giornata Ecologica”: con 19 edizioni siamo probabilmente al primo posto, in provincia di Reggio Emilia, per solidità di una iniziativa che ha visto partecipare, in alcuni anni, fino a 150 persone! Un bell’esempio di una comunità unita e sensibile alla salvaguardia dell’ambiente. C’è ancora molto da fare, ma il 52% di raccolta differenziata raggiunto a Toano a fine 2014 deve spronarci a ricercare ulteriori forme di raccolta, anche incentivanti, che sempre di più ci portino a tutelare il territorio in cui viviamo.

    (Michele Lombardi)

    • Firma - michelelombardi
    • Infatti. Quando per 10 anni sei stato sindaco di Toano, nonostante le proposte, più volte ricevute, di mettere in atto per esempio il compostaggio domestico (forma di raccolta diversa ed incentivante), cosa fattibilissima nel nostro comune, hai sempre fatto orecchie da mercante e non se ne è mai fatto niente. Trovo inoltre ridicolo vantarsi di aver raggiunto un 52% di raccolta differenziata nel 2014 quando le normative europee prevedevano il 65% entro la fine del 2012 e tutto questo nonostante le 4 isole ecologiche, ora definite centri di raccolta, presenti sul territorio comunale; anche qui siamo primi in provincia e non solo, ma con che spesa e con che risultati? Anch’io ringrazio tutti coloro che erano ad organizzare a contribuire ed a pulire ma di amministratori sinceramente non ne ho visti molti.

      (Antonio Manini)

      • Firma - AntonioManini
  2. Io vorrei dire che la giornata ecologica è tutto l’anno, per 365 giorni! A Toano ogni giorno è visibile un degrado che non ha uguali, vedi tanto per citarne qualcuno: rifiuti abbandonati fuori dall’isola ecologica, cartoni non piegati e buttati integri nei contenitori, rifiuti non riposti nei cassonetti e senza rispettare la raccolta differenziata, mozziconi e pacchetti di sigarette dappertutto, sputi per terra, bottiglie di vetro e di plastica nelle cunette. Io credo che tutti i cittadini si sentano responsabili di tutto ciò, compresi gli stranieri che a quanto pare fanno i loro comodi alla faccia di tutti. Non ultimo il senso civico del rispetto della incolumità pubblica con siepi che invadono la sede stradale ed il parcheggio di comodo sulle strisce pedonali, in curva e anche contromano, in via S. Anna, nella piazza della Libertà (?) davanti ai bancomat, all’ingresso della chiesa, ai bar a Quara, Cavola, Cerredolo. Ma per tutto questo c’è qualcuno preposto a dissuadere e sanzionare chi trasgredisce? Inoltre, e non per importanza, l’Amministrazione comunale può dedicare più attenzione alla pulizia dei centri urbani?

    (Maurizio Corsini)

    • Firma - maurizio corsini
  3. Tanto quelli che sporcano sanno che ci sarà chi pulirà. Credo ci voglia più controllo ed educazione a fare ecologia. E’ difficile, lo so, ma dovrebbe esserci uno sforzo da parte di tutti i cittadini e in primis degli organi di controllo: riprendere e punire chi inquina. Ti vedo buttare una cicca di sigaretta o una carta anche di chewingum in terra? Te lo dico e tu la raccogli senza batter ciglio: è questione di rispetto ed educazione. Forza che ce la faremo!

    (Magister)

    • Firma - Magister