Home Società “#buonestorie. Comunicazione per il volontariato”

“#buonestorie. Comunicazione per il volontariato”

15
0
DarVoce
DarVoce

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

L’assessorato a sport, volontariato e associazionismo, frazioni, gemellaggi, pari opportunità del Comune di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con il Centro di servizio "DarVoce", promuove un corso di formazione rivolto in particolar modo alle associazioni che operano nel distretto della montagna.

Il corso si intitola “#buonestorie. Comunicazione per il volontariato” ed è finalizzato a far conoscere tutti quegli strumenti che possono essere utilizzati per “comunicare attraverso le immagini”, siano esse video o fotografie.

Oggi è molto facile catturare immagini e video: basta uno smartphone o un tablet e, utilizzando alcuni programmi o app, di facile utilizzo e gratuiti, si possono ottenere ottimi risultati, da condividere poi sul web, attraverso i social network o YouTube.

In un’epoca in cui tutti comunicano, è però importante saper scegliere cosa comunicare e con quali strumenti, per evitare che le informazioni che si è deciso di condividere si perdano, senza essere state realmente recepite e comprese.

Per questa ragione, la prima delle tre serate del corso sarà condotta da Vincenzo Cavallarin, giornalista, membro della redazione di Piazza Grande Reggio Emilia, per anni consulente alla comunicazione per le associazioni di Reggio, esperto di “giornalismo sociale”; durante queste due ore, il docente condividerà con l’aula quali devono essere i presupposti per una comunicazione che sia realmente in grado di “dire qualcosa”, quali sono le domande da porsi prima della realizzazione di qualsiasi campagna comunicativa, al fine di garantirne l’efficacia.

Il secondo e il terzo incontro saranno condotti da Caterina Tonon, esperta di social e new media, che presenterà le più diffuse app che possono essere utilizzate per catturare e condividere immagini, sia fotografiche, che video: Instagram, YouTube, Facebook, solo per citare le più note, ma che non saranno le sole ad essere trattate.

Abbiamo pensato di proporre questo percorso proprio nel distretto della montagna perché conosciamo bene la vocazione delle associazioni di questo territorio alla realizzazione di eventi, che ben si prestano ad essere documentati attraverso le immagini.

Riteniamo che, grazie alla partecipazione a questo corso, la condivisione con la comunità di questi eventi e dei risultati raggiunti in termini di partecipazione, possa diventare ancora più efficace e, grazie al web, superare anche i “confini” del Distretto.

La partecipazione al corso, completamente gratuita, è aperta a tutti i volontari di tutte le associazioni, pro loco, società sportive, ecc., con particolare riferimento a quelle che hanno sede e operano nel distretto di Castelnovo ne’ Monti.

Il corso si terrà nelle serate di mercoledì 15, mercoledì 22 e mercoledì 29 aprile, dalle 20,30 alle 22,30, presso il Palazzo ducale di Castelnovo ne’ Monti, in via Roma, 14.

Per formalizzare la propria iscrizione, è sufficiente inoltrare la scheda d’iscrizione da richiedere, compilata in ogni sua parte, via mail all’indirizzo [email protected] o via fax al numero 0522302110.

Per eventuali domande e richieste di chiarimento, è possibile rivolgersi a Silvia Bertolotti, al numero 0522791979.