Home Cronaca Neve e black-out, approvati i criteri di ripartizione dei 13,8 milioni stanziati....

Neve e black-out, approvati i criteri di ripartizione dei 13,8 milioni stanziati. Il presidente della Provincia Manghi: “Servono più risorse”

6
1

ProvREL’assemblea dei sindaci della Provincia di Reggio Emilia, presieduta da Giammaria Manghi, ha approvato questa mattina all’unanimità i criteri di ripartizione dei finanziamenti che verranno concessi in seguito alla nevicata, e ai conseguenti black-out e dissesti idrogeologici, che hanno interessato anche il reggiano ai primi di febbraio.

Sulla "Gazzetta ufficiale" del 30 marzo scorso è stata infatti pubblicata l’ordinanza del capo Dipartimento della Protezione civile che – in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri - stanzia 13,8 milioni di euro per interventi urgenti su tutto il territorio regionale, colpito in quei giorni anche da una violenta mareggiata sulle coste romagnole. Sulla base di tale ordinanza, il commissario delegato alla gestione dell'emergenza – individuato nel direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Mainetti – entro fine mese dovrà sottoporre al Dipartimento nazionale il Piano degli interventi urgenti riguardante interventi realizzati da comuni, province, enti pubblici o strutture organizzative nella fase di prima emergenza rivolti a rimuovere le situazioni di rischio e ad assicurare l'indispensabile assistenza alle popolazioni; attività poste in essere per la messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi; interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o cose.

Nell’esprimere “soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte dell’assemblea dei sindaci dei criteri di ripartizione, a conferma del senso di responsabilità e del grande lavoro di condivisione da parte di tutti i primi cittadini anche in questa occasione”, il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, sottolinea come “i 13,8 milioni stanziati per tutta la regione siano insufficienti a risarcire i territori, considerando l’entità dei danni provocati dall’ondata di maltempo registratasi ai primi di febbraio”.

Come ha ricordato la responsabile della Protezione civile provinciale, Federica Manenti, “una prima quantificazione di tutti i danni riportati, inoltrata alla Regione da comuni e Provincia in febbraio, stimava in circa 42 milioni i fabbisogni di pubblico, privato ed attività produttive solo nel reggiano”.  Danni a cui si aggiungono – come ha illustrato il dirigente del Servizio infrastrutture Valerio Bussei – gli ulteriori, nuovi 18 dissesti che hanno interessato strade provinciali, per un fabbisogno di 2 milioni e 750.000 euro (portando, complessivamente, a 80 i dissesti su strade provinciali provocati dal maltempo negli ultimi anni, per un danno di circa 9,6 milioni di euro).

Anche i fondi urgenti stanziati dalla Regione Emilia-Romagna immediatamente dopo la nevicata hanno coperto solo in minima parte le esigenze dei comuni, che si sono visti soddisfare 24 delle 57 domande presentate, per un importo di 650.000 euro a fronte dei 3,8 milioni richiesti.

“Dai dati pervenuti dai comuni, solo sommando le voci relative all’assistenza alla popolazione e agli interventi di somma urgenza eseguiti e da eseguire, si arriva nella nostra provincia a 9,4 milioni di euro, a cui si aggiungerebbero 8,6 milioni per le opere di mitigazione del rischio – conclude il presidente Manghi – E’ quindi indispensabile individuare ulteriori risorse e, su questo, mi impegno a sollecitare il presidente della Regione che incontrerò nei prossimi giorni”.

L'ordinanza del capo Dipartimento di Protezione civile disciplina anche i contributi per l'autonoma sistemazione dei nuclei familiari evacuati  la cui abitazione principale - abituale e continuativa - sia stata distrutta in tutto o in parte, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle autorità, adottati a seguito degli eccezionali eventi meteorologici. Sono altresì contemplati i danni subiti dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive per i quali sia rinvenibile il nesso di causalità con l'evento, nonché una quota per oneri per prestazioni di lavoro straordinario svolto dalle pubbliche amministrazioni.

 

1 COMMENT

  1. Qualcuno ci può informare se ci sarà un seguito alle domande di risarcimento, inviate alla Provincia, dei danni causati alle aziende agricole? O era solo una perdita di tempo? Speriamo di no. Cordialmente.

    (Roberto Malvolti)

    • Firma - MalvoltiRoberto