Home Radionova Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo...

Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo Fontana. Seconda puntata: Luceria. FILE ASCOLTABILI

26
0

File ascoltabili:

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Archivio puntate

LuceriaIl piccolo abitato di Luceria, noto anche con il nome di Nuceria, rappresenta uno dei siti di maggiore interesse nella provincia di Reggio Emilia. Rimasto ininterrottamente in vita dal II-I sec. a.C. fino a circa il V sec. d.C., deve la sua importanza sia alla posizione occupata, corrispondente al punto in cui il fiume Enza raggiunge l'alta pianura lungo un asse di percorrenza strategico fin dall'età protostorica, sia ai risultati delle indagini archeologiche che hanno restituito informazioni importanti soprattutto in merito alle dinamiche dell'insediamento del territorio.
Riscoperto in circostanze casuali alla fine del XVIII secolo, quando i Farnese recuperarono i primi reperti oggi esposti al Museo Archeologico Nazionale di Parma, l'abitato fu poi indagato tra il 1860 e il 1866 da Don Gaetano Chierici che riportò in luce tombe tardo-repubblicane con corredi “ibridi” che rivelavano chiare persistenze culturali di ambito ligure.

Nell'area oggi portata alla luce sono visibili i resti di edifici pubblici e privati, aree di mercato e botteghe, sviluppati attorno ad una strada basolata con un andamento nord-sud.

Il sito è aperto al pubblico nei mesi da Giugno a Ottobre ogni Domenica in Via Luceria a Ciano d’Enza. Per informazioni e visite guidate è sufficiente mettersi in contatto con il Gruppo Archeologico VEA – [email protected]

Articoli correlati

Xavier Rudd
Xavier Rudd

L'artista di questo mese é Xavier Rudd, australiano, con una forte sensibilità per il suo paese di origine e tutte alle sue problematiche.

Classe 1978, suona più di dieci strumenti, le sue influenze sono Indi Folk, Reggae e Blues.

La sua musica mette l'artista al centro dell'esecuzione e gli strumenti fanno da sfondo delicato alla sua voce e alle sue parole

Per contattare i conduttori, dare suggerimenti o fare proposte, per informazioni o altro la mail è [email protected].

 

I conduttori sono:

I conduttori Matteo Manfredini e Filippo Fontana negli studi di Radionova
I conduttori Matteo Manfredini e Filippo Fontana negli studi di Radionova

Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensile Tuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.

Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell'alta Val d'Enza e dell'incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.

Luceria (immagine dell'agosto 2011)