Home Cronaca Hai un cavallo e ti piacciono le escursioni in gruppo? Unisciti all’ottava...

Hai un cavallo e ti piacciono le escursioni in gruppo? Unisciti all’ottava edizione della “Cavalcata sui sentieri d’Appennino”

13
0
Da sinistra, Giovannini e Fornili, ex assessore all'ambiente ed ex sindaco di Casina
Da sinistra, Giovannini e Fornili, ex assessore all'ambiente ed ex sindaco di Casina

Ritorna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del cavallo. L’ottava edizione del programma di cultura ambientale “Con Demetra”, ideato e promosso dall’Assessorato Ambiente del Comune di Casina con il sostegno di Iren Emilia e la collaborazione dell’associazione AltriPassi, inaugura come da tradizione con il raduno equestre più partecipato dell’Appennino.

Domenica 19 aprile p.v. cavalli e cavalieri si raduneranno alle ore 9,00 presso il Lago dei Pini di Casina per intraprendere uno splendido percorso di quattro ore circa, adatto a tutti, che porterà a scoprire alcune bellezze storiche ed ambientali del territorio. Chi desidera effettuare una tratta più breve, ma altrettanto suggestiva, può optare per la partenza alternativa dalla località il Bocco, sempre alle ore 9,00. Entrambi i gruppi confluiranno per il pranzo alle ore 13,00 circa presso il ristorante di nuova gestione “il Falco Pellegrino” al Castello di Sarzano, dove si potranno gustare piatti locali al prezzo convenzionato di 20 euro.

La “Cavalcata tra i sentieri d’Appennino” verrà condotta, come di consueto, da Mauro Baroni ed Ettore Giovannini, esperti del territorio e grandi appassionati del cavallo. “L’esperienza unica di scoprire il territorio a cavallo – spiegano – in questo appuntamento ormai di tradizione per il comune di Casina si sposa perfettamente con la finalità didattica delle escursioni “Con Demetra” che è quella di diffondere una modalità di fruizione responsabile e sostenibile dell’ambiente naturale. È anche un modo efficace di far conoscere i nostri bellissimi luoghi e un’occasione preziosa per ripulire e mantenere vivi percorsi e sentieri, oltre a promuovere i nostri piatti locali gustando un buon menu tipico”.

Per valutare partenze o itinerari alternativi contattare:

Mauro al 338 3066656 oppure Ettore al 320 8507165.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349 0081049 - Comune di Casina

(www.comune.casina.re.it), tel. 0522 604712 [email protected]