Home Economia “Centomani di questa terra”: anche il Caseificio sociale di Cavola fra i...

“Centomani di questa terra”: anche il Caseificio sociale di Cavola fra i partecipanti

25
0
CENTOMANI 2013
Centomani 2013

Sono tre i caseifici reggiani (su un totale di 9 aziende del comprensorio) che lunedì 20 aprile parteciperanno all’evento “Centomani di questa terra” in programma all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense. In un contesto rurale ancora intatto e in edifici risalenti al 1300, qui saranno accolti giornalisti, foodies, esperti e produttori per una giornata all’insegna dell’enogastronomia e della cucina di qualità della nostra regione.

Dalle ore 10,00, infatti, oltre 50 chef dell’associazione “Chef to Chef emiliaromagnacuochi” saranno all’opera per offrire al pubblico la possibilità di assaggiare, scoprire e conoscere i prodotti del territorio reinterpretati e abbinati in varie declinazioni.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano, che per due anni ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione come sponsor principale, sarà presente quest’anno, accompagnato da 9 caseifici, per presentare in anteprima la “Parmigiano Reggiano Identity”.

Questa manifestazione, che si terrà all’inizio del prossimo anno, sarà una giornata di incontro tra i produttori e gli operatori dell’alta gastronomia per accorciare ulteriormente la filiera con i principali interpreti del prodotto. La “Parmigiano Reggiano Identity”, infatti, offrirà ai protagonisti della ristorazione d’alta qualità la possibilità di conoscere direttamente le diverse realtà artigianali e permetterà agli chef e agli operatori di scegliere in modo consapevole il Parmigiano Reggiano più adatto alle proprie esigenze (tipo di cucina e caratteristiche del locale) e ai gusti dei clienti.

“A 10 giorni dall’avvio di Expo 2015 – sottolinea il Consorzio del Parmigiano Reggiano - il presentare in anteprima questo evento assume un significato strettamente legato a quelli che saranno alcuni dei temi portanti dell’esposizione universale che prenderà vita a Milano dal 1° maggio. Il Parmigiano Reggiano, infatti – prosegue il Consorzio - è caratterizzato da una forte biodiversità che verrà sottolineata in modo particolare proprio in occasione dell’evento del 20 aprile, visto che ognuno dei caseifici partecipanti all’anteprima sarà rappresentativo di una particolarità che lo contraddistingue: dalle razze diverse di bovine (dalla bruna alpina alla bianca modenese, passando per la rossa reggiana), alle lunghe e diverse stagionature, alle diverse zone produttive, che toccano montagna, pianura e collina.

Tra i protagonisti dell’evento in programma il 20 aprile all’antica corte pallavicina, come si è detto, vi sono tre caseifici reggiani: Caseificio sociale di Cavola, Caseificio Sociale Castellazzo e azienda Grana d’Oro.

Dalle 10 alle 18, un ricco programma di incontri e dibattiti animerà le cantine della prestigiosa struttura di Polesine parmense. Alle 18,00 il direttore del consorzio, Riccardo Deserti interverrà nel dibattito dal titolo “Il futuro. Per una piattaforma gastronomica regionale, il cibo è solo surplus di godimento o modello culturale ed economico?”.