Home Cronaca Giulia, la matematica e Mirabilandia

Giulia, la matematica e Mirabilandia

148
5

KangourouLa studentessa Giulia Dolci della 1^ Liceo scientifico "Dall'Aglio" di Castelnovo ne' Monti si è qualificata per le fasi finali del Kangourou della matematica. Il Kangourou della matematica è una gara organizzata dal Dipartimento di matematica dell'Università statale di Milano e consiste nella risoluzione di 30 problemi in 75 minuti.

In pratica si tratta di una corsa contro il tempo: infatti si hanno disposizione in media soltanto 2 minuti e 30 secondi per ogni problema. La gara ha coinvolto circa 16000 studenti in tutta Italia suddivisi per categorie in base alla classe frequentata.

La categoria in cui ha gareggiato Giulia era la più numerosa, ben 10882 ragazzi di terza media e prima superiore. Rispondendo correttamente a ben 25 problemi si è classificata al 22° posto nazionale e 2° provinciale.

Con questo risultato Giulia si è guadagnata il biglietto per le fasi nazionali che si svolgeranno a Cervia presso il Parco Mirabilandia. Così per una volta sarà possibile unire l'utile al dilettevole...

 

5 COMMENTS

  1. Bravissima Giulia! Onorata di essere tua compaesana e felice del tuo piazzamento. Il numero dei partecipanti era altissimo e, per esserti piazzata così bene, devi essere fenomenale. Sono felice per te e per i tuoi familiari e ti faccio tanti “in bocca al lupo” per le fasi nazionali di Cervia.

    (Paola Agostini)

    • Firma - PaolaAgostini