Home Cultura I primi quarant’anni del Coro Bismantova

I primi quarant’anni del Coro Bismantova

12
0

coro1

Sono state illustrate questa mattina, venerdì 24 aprile, a Castelnovo ne' Monti, le iniziative allestite dal Coro Bismantova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, per celebrare il quarantennale della celebre formazione corale  castelnovese.

Alla presentazione c'erano il Direttore del Coro, fin dalla sua fondazione, Giovanni Baroni, il Presidente e portavoce del coro Marco Monti, altri membri del Consiglio della formazione canora, il sindaco Enrico Bini e l'Assessore alla cultura Emanuele Ferrari.

E' un elenco davvero lungo di iniziative, che proseguiranno fino alla fine dell'anno, quello costruito per celebrare questa importante ricorrenza, a partire dal concerto in programma sabato 30 maggio, alle 21 alla Chiesa della Resurrezione, per il quale sono già aperte le prevendite (informazioni 333 9109377, www.corobismantova.com): arriveranno nel capoluogo appenninico niente meno che i Crodaioli di Bepi De Marzi, formazione che ha fatto la storia del canto corale tradizionale montanaro, tra le più conosciute in Italia e nel mondo dagli appassionati.

Il Maestro Bepi De Marzi ha un rapporto di amicizia col Coro Bismantova che risale quasi alle origini dell'attività dei coristi nostrani.

“Siamo davvero orgogliosi ed onorati di ospitare a Castelnovo i Crodaioli - ha spiegato il direttore Giovanni Baroni -, crediamo sia un bellissimo regalo che ci facciamo e facciamo alla comunità per questo nostro compleanno. Quarant'anni sono davvero un bel traguardo, non pensavamo certamente di raggiungerlo quando iniziammo nel 1975. Quarant'anni in cui abbiamo ampliato il nostro repertorio dai canti classici montanari ad altri generi di canti popolari italiani e stranieri; abbiamo partecipato a rassegne corali in ogni parte d'Italia, oltre 20 trasferte all'estero con tournee in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia, Portogallo, Spagna,Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia e Brasile, il Concerto della Coralità di Montagna a Palazzo Montecitorio a Roma nel 2008, cinque incisioni discografiche. Restiamo comunque fortemente legati al territorio appenninico, del quale ci sentiamo espressione”.

Ha aggiunto l'Assessore Ferrari: “Quaranta anni di attività sono un traguardo importante: testimoniano di una ricerca ampia e di un legame profondo con il territorio e la sua gente. Il Coro Bismantova da sempre sa unire il canto del mondo con il desiderio di raccontare le proprie radici, ma anche la curiosità di viaggiare e dialogare con altri mondi e luoghi. Come testimonia anche lo straordinario successo della recente tournè in Francia, a Parigi e a Voreppe, dove si è celebrato il ventennale del gemellaggio con Castelnovo. Per il quarantennale le iniziative si muovono dagli appuntamenti classici come la rassegne corali, al ritorno dei Crodaioli, fino a un progetto speciale che vedrà la luce a fine percorso, nel nostro Teatro Bismantova: lo stesso nome per due cose differenti ma simili, un luogo fisico ma anche simbolico, un gruppo di persone che nella loro voce rivelano un'anima antica come le montagne”.

COME PRENOTARE IL POSTO NUMERATO PER IL CONCERTO DE "I CRODAIOLI"

I biglietti per lo spettacolo di SABATO 30 MAGGIO sono in prevendita già da ora il venerdì e il sabato dalle 18 alle 20,30 presso la sede del coro in piazzale Marconi 9/1.

L'acquisto è possibile anche via web collegandosi al sito www.corobismantova.com oppure scrivendo a [email protected].

IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI DEL QUARANTENNALE

8-12 Aprile : Trasferta in Francia con concerto a Voreppe in occasione delle Manifestazioni per il 20° anniversario del Gemellaggio fra i Comuni di Castelnovo ne’ Monti e Voreppe.

Sab. 30 Maggio ore 21.00: Chiesa della Risurrezione di Castelnovo ne' Monti :
Concerto-evento con il coro “I CRODAIOLI “ di Bepi de Marzi

Sab. 4 Luglio ore 21.00: Corte del Centro Culturale Polivalente: 35° Rassegna Corale Castelnovese partecipano “I Cantori delle cime” di Lugano (Svizzera), “Coro Cantering” di ROMA - ospite il coro della Compagnia Piccolosistina.

Dom. 2 Agosto ore 21.00: Corte del Centro Culturale Polivalente:
PAROLE E IMMAGINI IN CONCERTO : 1975-2015 Quarantanni di vita e di storia ( titolo provvisorio) - Spettacolo con Coro Bismantova e Marina Coli
Mostra multimediale sui Quarantanni di Coro (Sede Coro- locali del Centro)

Ven. 30 Ottobre ore 21.00: Teatro Bismantova di Castelnovo né Monti Concerto del Quarantennale del Coro Bismantova

Dom. 22 Novembre: ore 11,30 Chiesa della Risurrezione : Messa S.Cecilia
A seguire: Parco Tegge di Felina : Pranzo sociale

ALTRI CONCERTI DELL’ANNO

• Sab. 21 Marzo ore 21,00 - Chiesa di San Vitale di Granarolo dell'Emilia (Bo) concerto di beneficenza a favore di AISA Emilia Romagna
• Sab. 18 Aprile ore 21,00 – Teatro Alfieri di Castelnovo di Garfagnana (Lu) Rassegna corale ospiti del Coro Voci del Serchio
• Sab. 16 Maggio ore 21,00 – Chiesa Parrocchiale di Montalto (Vezzano s/Crostolo) Rassegna corale ospiti del Coro Mundura
• Dom. 14 Giugno ore 21.00: Teatro Bismantova. Concerto a favore del GAOM ospiti della Banda di Felina
• Sab. 25 Luglio ore 21,00 – Concerto a Marola (Carpineti)-organizzazione a cura della Pro Loco di Marola
• Giov. 13 Agosto ore 21.00: Castello di Sarzano – CASINA PAROLE E IMMAGINI IN CONCERTO: 1975-2015 Quarant’anni di vita e di storia - Spettacolo con Coro Bismantova e Marina Coli
• 26-28 Settembre: Partecipazione Fiera di S.Michele
• Sab. 3 Ottobre ore 21,00 – Rassegna corale a S.Margherita Ligure (GE)
• Dom. 20 Dicembre: Chiesa della Risurrezione: Concerto di Natale