Home Società Torna il Pedibus per andare a scuola in modo naturale

Torna il Pedibus per andare a scuola in modo naturale

12
0

PedibusAnche per quest’anno scolastico, tornata la stagione primaverile, riparte il progetto “Pedibus”, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Castelnovo ne' Monti, delle famiglie, delle associazioni di volontariato, delle forze dell’ordine, dei volontari e con il sostegno di Coop Nord Est.

Questa esperienza di mobilità alternativa, realizzata già negli anni scorsi, ha l’obiettivo di educare a una cultura ambientale e salutistica i ragazzi e le famiglie, promuove la socializzazione e l’autostima, aiuta i bambini a diventare pedoni consapevoli e rende il nostro paese più vivibile, meno inquinato e meno pericoloso. E' rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria di Castelnovo ne' Monti e Felina. Le iscrizioni vengono raccolte dalle insegnanti a scuola entro l'8 maggio. Il modulo per iscriversi si può scaricare dal sito del Comune o prendere presso le portinerie dei vari plessi.

Mamme coordinatrici a Castelnovo
Mamme coordinatrici a Castelnovo

Al progetto collaborano le famiglie in modo attivo, nel ruolo di accompagnatori: genitori ma anche nonni hanno garantito negli anni passati, insieme agli agenti della Polizia municipale, una perfetta riuscita del progetto, guidando e seguendo il cammino dei diversi gruppi, che come dei veri “autobus” umani percorrono le strade del centro, con varie fermate dove altri “passeggeri” si aggiungono al gruppo.

Il Pedibus 2014-2015 è già stato attivato per un primo periodo dal 17 al 29 novembre scorsi ed è pronto a ripartire nel periodo compreso tra il 18 e il 30 maggio prossimi.

Primaria Felina
Primaria Felina

E’ previsto solo il viaggio di andata, da 5 punti di raccolta: capolinea A in via F.lli Cervi (davanti al negozio Arduini), B Via Roma n.22 (davanti a Sanavit-Paterlini); C Via Roma, n.125 (davanti al Sert), D P.zza Gramsci n. 1 (presso il Municipio), E P.le Mulino a Felina. Da qui partiranno le diverse “linee” dirette alle rispettive scuole.

Ogni gruppo sarà seguito da almeno due accompagnatori volontari. Il Regolamento del Pedibus è scaricabile dal sito della scuola www.iccastelnovomonti.gov.it e da quello del Comune di Castelnovowww.comune.castelnovo-nemonti.re.it.