Home Radionova A Radionova “Ecco a voi…” / Valicando, transumanza 2015. Dall’Emilia al Mar...

A Radionova “Ecco a voi…” / Valicando, transumanza 2015. Dall’Emilia al Mar Ligure camminando attraverso l’Appennino e la storia: tre regioni, quattro province, cinque tappe

52
0

Ascolta i file

Prima parte

Seconda parte

Terza parte
Ascolta la diretta di Radionova
Archivio trasmissione Ecco a voi…

Da sinistra Luca Bussolati, Stefano Casari con Lilly e  Alessandro Vincenzi
Da sinistra Luca Bussolati, Stefano Casari con Lilly e Alessandro Vincenzi

Redacon inizia con questa trasmissione il cammino assieme a otto coraggiosi cinquantenni. Partiranno dalla Pietra di Bismantova per arrivare a Lerici. Li seguiremo e pubblicheremo ogni giorno il loro diario di viaggio.

In studio con noi  Luca Bussolati, Stefano Casari con Lilly e Alessandro Vincenzi.

Dalla loro pagina facebook

Come tutto cominciò

Capita che quando sei sul punto di arrivare a una certa età (una cifra bella tonda e anche simbolica, insomma quello che si dice un punto di svolta) ti venga l'idea di celebrare il momento con qualcosa di speciale.
Qualcosa di speciale può essere farsi la moto, correre una maratona, oppure più semplicemente decidere di fare una cosa che da ragazzi si diceva per citare un'impresa da matti: andare al mare a piedi. Per intenderci, se sei nato a Parma o dintorni sono almeno 130 Km.
Oggi un gruppo di amici arrivato alle soglie dei fatidici 50 decide di andare al mare a piedi, con una transumanza che attraversi il territorio a cui tutti sono legati, in un modo o nell'altro: l'Appennino.
Valicando allo stesso tempo il crinale tosco-emiliano e il proprio mezzo secolo di vita, cercano di guardare da vicino e di capire meglio quel mondo, quei borghi e quella gente; forse, cercano di capire meglio anche se stessi.
Partendo il 1 Maggio da quello che è il simbolo dell'Appennino Emiliano (la Pietra di Bismantova) arriveranno a Lerici dopo 130 km e 5 giorni di cammino, e (speriamo) tanti incontri da raccontare.
Useranno questa pagina per raccontare il loro viaggio; se volete seguirli, non avrete che da mettere "Mi piace".


Partecipanti:

  •  Alessandro Vincenzi, nato a Fidenza, vive e lavora a Carpi dove è socio in una Clinica per piccoli animali (ma sogna di tornare alle radici, alla terra e all'appennino); è un cercatore di funghi e un cuoco fenomenale.
  • Armando Scarica, nato a Parma abita a Casalbaroncolo dove dirige l'azienda agricola di famiglia e si occupa della salute dei propri bovini. E' l'unico che non si è mai mosso dalla casa di famiglia.
  •  Luca Bonati, nato a Fidenza abita a Treviglio con Roberta e lavora all'Università di Parma: praticamente una vita in treno, è il critico musicale, letterario e cinematografico del gruppo.
  •  Luca Bussolati nasce a Parma e dopo la laurea e il matrimonio si trasferisce a Casalgrande dove la famiglia ancora risiede; attualmente lavora a Praga ma si è comprato un rifugio sull'Appennino Reggiano dove spera di andare a vivere quanto prima.
  •  Massimiliano Pedretti, da Fidenza, vive e lavora da vent'anni in Africa; dopo Tanzania, Repubblica Centrafricana e Sudan ora è Program Manager per l'Unione Europea in Rwanda. Tornerà in Italia appositamente per la transumanza.
  •  Paolo Sani, da Parma, lavora a Lisbona come General Manager di una casa farmaceutica. L'anno scorso il gruppo si è ritrovato a Lisbona, ora si muove lui; è comunque il riferimento del gruppo per salumi di eccellenza.
  •  Roberto Grasselli, da Cremona; il genio del gruppo all'Università, è ora Dirigente Veterinario alla AUSL di Parma. E' stato campione di sci e ora lo è di golf; l'unica cosa che potrebbe impedirgli di partecipare alla transumanza è un invito alla Ryder Cup.
  •  Stefano Casari, da Suzzara dove tuttora vive e lavora come Veterinario nella propria clinica. Ha viaggiato in tutto il mondo ma il suo cuore è legato alla Borgogna e al Pinot Nero; è accompagnato da Lilly, la mascotte del gruppo.

Tappe

  • 30 Aprile - PROLOGO: Monte Venera - Pietra di Bismantova
  • 1 Maggio - 1a TAPPA: Pietra di Bismantova - Ligonchio
  • 2 Maggio - 2a TAPPA: Ligonchio - Sillano
  • 3 Maggio - 3a TAPPA: Sillano - Minucciano
  • 4 Maggio - 4a TAPPA: Minucciano - Fosdinovo
  • 5 Maggio - 5a TAPPA: Fosdinovo - Lerici