“Registro delle unioni civili? Aspettiamo la legge”

Tra gli argomenti portati nei giorni scorsi all'attenzione del consiglio comunale, a Castelnovo ne' Monti, figurava quello del "registro delle unioni civili". Si è trattato di un'interpellanza proposta dal Movimento 5 Stelle.

Il consigliere di questo gruppo Cristiano Giampellegrini ha fatto cenno ad una delibera assunta in materia dal Comune fin dal 2005, chiedendo che fine abbia fatto e se abbia avuto qualche seguito.

Gli ha risposto il vicesindaco Emanuele Ferrari. Che, facendo riferimento alle ricerche intraprese (dato il decennio trascorso), ha poi affermato che di fatto non esiste alcun registro di tal fatta. Spiegando poi che allora, come oggi, sembrava imminente o vicina l'uscita di una legge nazionale - e ha citato la proposta Manconi - che regolasse la materia.

"La nostra intenzione - ha detto Ferrari - è quella di attenerci all'iter di legge, in modo che quando sarà istituito, il registro delle unioni civili non sarà simbolico ma pienamente efficace".

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Sarebbe ora che ci aggiornassimo!

    (Mariapia)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48