Home Cronaca Bèrgogno, c’era una “volta” e c’è ancora…

Bèrgogno, c’era una “volta” e c’è ancora…

9
0

L’amministrazione comunale di Casina, insieme all’associazione Bergogno Medievale, propone per domenica 3/5 una giornata ricca di iniziative da trascorrere nel suggestivo borgo medievale che per l’occasione presenterà in anteprima alcune interessanti novità.

“Bèrgogno, c’era una “volta” e c’è ancora ….”, terzo appuntamento per “Con Demetra” 2015, il programma di cultura ambientale ideato dal Comune di Casina in collaborazione con l’associazione AltriPassi e con il sostegno di IrenEmilia, prenderà avvio alle ore 9,30 sotto la caratteristica volta in sasso con la presentazione del progetto “Bosco della Péntoma”, area ambientale protetta appartenente al SIC Rupe di Campotrera-Rossena e ricadente nella rete ecologica europea Natura 2000. Il sito, raggiungibile a piedi dall’abitato di Bèrgogno con una facile camminata, è stato dotato di un’aula didattica all’aperto e di cartellonistica illustrativa degli habitat e delle peculiari specie di flora e fauna che vi dimorano. Interverranno il sindaco di Casina Gian Franco Rinaldi e Luciano Correggi presidente del GAL Antico Frignano e Appennino reggiano, ente cofinanziatore del progetto.

A seguire, l’associazione Bergogno Medievale condurrà i presenti alla visita dell’antico borgo con i suoi suggestivi scorci e i nuovi percorsi dell’infanzia, della memoria e della tradizione, tra cui quelli dedicati al pane e alla vite. Si potrà visitare anche l’acquedotto rurale, di recente restauro. Il tutto terminerà con una bella passeggiata lungo le vie del borgo e al Bosco della Pèntoma (sono consigliate scarpe da trekking).

Alle ore 13,00 la pausa pranzo potrà essere effettuata presso il ristorante “Borgo Antico”, dove sarà possibile gustare piatti a base di farine e prodotti locali (prenotazione obbligatoria entro sabato 2/5 ai 335 5387383 - 0522 200000).

Nel pomeriggio, alle ore 15,30, passeggiata libera al Bosco della Péntoma e per le vie del borgo, con accompagnatori locali.

Info: Lucia Manicardi, tel. 3490081049 - Comune di Casina (www.comune.casina.re.it), tel. 0522604712 [email protected]