Vetto: Emilia-Romagna o Lombardia?

Quelli di Vetto sono emiliani o lombardi? Quelli di Vetto sono sia emiliani sia lombardi! Sembra una affermazione poco lucida, ma... dalla frazione di Vetto, nel Comune di Lanzada, in Provincia di Sondrio, il giorno 1 maggio p.v. arriverà una delegazione per uno storico gemellaggio tra le due omonime località, accomunate dallo stesso nome.

Il gemellaggio è stato proposto da una delegazione degli “Amici della sagra”, associazione non profit dedita all’organizzazione della “Sagra di Vetto”, manifestazione enogastronomica che si tiene appunto nell’omonima località della Valmalenco durante la prima settimana di agosto.

Il sindaco Fabio Ruffini riceverà la delegazione nel Palazzo municipale verso le ore 10,30 dove ci sarà la giunta al completo per conoscere e salutare i vettesi d’oltrepò.

Dopo la cerimonia di rito e lo scambio delle coccarde, la delegazione sarà accompagnata nello splendido borgo di Gottano di Sopra, nel quale, come di consueto, si terrà il pellegrinaggio all’Oratorio delle Formiche, seguito dal pranzo sul sagrato della chiesa, preparato artigianalmente dall’Associazione “Amici di Gottano” (per prenotazioni 3285606763–3346805205).

A seguire la delegazione sarà accompagnata a scoprire le bellezze del territorio attraverso l’Enza e i suoi affluenti sotto la sapiente guida del presidente della neonata “Pro loco Vetto”, seguita dalla cena in un ristorante tipico immerso nelle già verdi e lussureggianti colline della Val Tassaro.

Il mattino seguente, dopo la visita in un caseificio di Parmigiano Reggiano della zona, la delegazione vettese sarà salutata, con la promessa di ricambiare la visita appena possibile, magari per partecipare alla “Sagra di Vetto” 2015!

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48