Home Cronaca Una nuova guida per l’arrampicata della Pietra di Bismantova: due iniziative di...

Una nuova guida per l’arrampicata della Pietra di Bismantova: due iniziative di presentazione

23
0

Bismantova-317x440Nei prossimi giorni sarà in distribuzione la nuova guida delle arrampicate e delle falesie della Pietra di Bismantova, edita da Versante Sud, una delle più importanti case editrici specializzate in arrampicata ed alpinismo (www.versantesud.it).

La nuova guida, curata dal trentino Diego Filippi, Guida Alpina ed Accademico del CAI, e da Matteo Bertolotti, Istruttore d’Alpinismo presso la Scuola Valle Seriana (BG), completa, affidabile ed arricchita dalle numerose testimonianze dei protagonisti dell’arrampicata alla Pietra, ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e della sezione Bismantova–Castelnovo ne' Monti del CAI.

Si tratta di un’opera, la nona dalla prima guida di Bernard e Menozzi del 1968, che promuove ulteriormente la Pietra di Bismantova tra i numerosi appassionati dell’arrampicata, e “porta” il monumento naturale più significativo del’Appennino Emiliano in tutte le librerie specializzate d’Italia.

Saranno gli utilizzatori ad esprimere il giudizio più importante sulla “fatica” di Filippi e Bertolotti, ma va adeguatamente sottolineato il fatto che un’importante casa editrice ha “scommesso”, anche da un punto di vista commerciale (l’opera non ha ricevuto nessun finanziamento pubblico) su una delle più belle strutture rocciose del Paese, già oggi molto conosciuta, apprezzata e frequentata.

La guida sarà presentata ufficialmente in un incontro con gli autori, l’editore, il Parco Nazionale, la sezione del CAI Bismantova ed il Comune di Castelnovo ne' Monti, domenica 10 maggio 2015 alle ore 10,30 presso il Centro Sociale Insieme, in via dei Partigiani, a Castelnovo ne’ Monti.

Sabato 9 maggio alle ore 20, presso il Rifugio della Pietra avrà luogo una cena con musica dal vivo e lotteria per festeggiare l’uscita della guida, per prenotazioni rivolgersi a Barbara tel. 3387232968.

Presso la sezione è possibile acquistare la guida con uno sconto del 30%.