Home Cronaca Commissioni per aiutare l’amministrazione comunale

Commissioni per aiutare l’amministrazione comunale

4
11

Nei giorni scorsi, con l’approvazione, all’unanimità, in Consiglio comunale, sono state istituite le nuove commissioni comunali, che inizieranno a lavorare sui consueti temi con riferimento ovviamente al territorio castelnovese.

Dice in proposito il sindaco Enrico Bini: “Siamo arrivati ora ad istituire queste commissioni perché non volevamo semplicemente dei raggruppamenti di membri interni al Consiglio ma realtà più dinamiche ed aperte, che fossero in dialogo costante con la comunità; e lo abbiamo fatto attraverso il coinvolgimento di persone che per loro professionalità o anche per passione o inclinazione personale da anni operano nei diversi settori collegati a queste commissioni. I principi generali delle commissioni prevedono che abbiano la possibilità di esprimere pareri sugli atti della programmazione comunale, promuovere iniziative di informazione verso la popolazione, formulare proposte di progetti ed attività, in stretta collaborazione con l’Amministrazione. Riteniamo che potranno essere ausili importanti per il nostro lavoro”.

La commissione per lo sport è composta da Elio Marazzi, Vittorio Malvolti, Michele Tincani, Marco Levrini, Massimo Croci, Giampaolo Cilloni, Luca Baccarani.

Quella sulle pari opportunità da Sabrina Fiori, Nuccia Mola, Lorenza Manfredi, Cecilia Grisanti, Emilia Attolini, Maria Luisa Olmi ed Anna Marconi.

Commissione ambiente: Giorgio Severi, Roberto Barbantini, Dante Simonazzi, Giuliano Rossi, Cristiano Giampellegrini, Giovanni Gilioli e Paolo Pigoni.

Commissione scuola e cultura: Silvia Viappiani, Nicoletta Silvetti, Ivano Bianchi, Simone Ruffini, Graziano Bottioni, Giuliana Sciaboni e Barbara Romani.

Commissione agricoltura: Marianna Giovanna Ferrari, Paolo Albertini, Enrico Bussi, Luca Zannoni, Orlando Attolini, Claudia Bucci e Daniele Valentini.

A queste commissioni si aggiungeranno a breve le ultime due, urbanistica e sociale, particolarmente delicate, che saranno però commissioni consiliari.

 

11 COMMENTS

  1. La lista civica “Progetto per Castelnovo ne’ Monti” ringrazia per la disponibilità tutti i cittadini che si sono impegnati in queste commissioni, augurando loro un buon lavoro per il bene del nostro Comune. Saranno un importante strumento anche per il lavoro del Consiglio comunale e dei gruppi consiliari.

    (Robertino Ugolotti, capogruppo lista civica “Progetto per Castelnovo ne’ Monti”)

    • Firma - RobertinoUgolotticapogruppolistaCivicaProgettoperCastelnovonéMonti
  2. Niente, perché nello statuto è scritto che le commissioni sono senza rimborsi, proprio per evitare le insinuazioni senza conoscere.

    (Robertino Ugolotti, capogruppo lista civica “Progetto per Castelnovo ne’ Monti”)

    • Firma - capo-gruppolistacivicaProgettoperCastelnovonéMonti
  3. Più che quanto ci costano, che senso ha chiedere che una quarantina di persone, o forse più, dedichino gratuitamente del loro tempo a dare idee all’Amministrazione, quando chi ha chiesto di amministrare (ed è pagato per farlo) dovrebbe avere idee da portare alla gente stando in mezzo alla gente e capendo le varie problematiche? Non riesco proprio a capire, allora era meglio votare alcuni rappresentanti delle commissioni, se questi avranno veramente qualcosa d’interessante da dire. Mah, sono veramente perplesso.

    (Paolo)

    • Firma - Paolo
    • E’ più probabile che un mix tra le idee degli amministratori e le idee di soggetti terzi sia in linea con ciò che la gente vorrebbe. E’ simile all’idea dei Consigli di frazione, sebbene questi svolgano la funzione contraria, ossia comunicare agli amministratori i problemi delle località più piccole e indirettamente anche qualche idea per risolverli.

      (Il fumoso)

      • Firma - il fumoso
  4. Infatti i consigli di frazione sono stati un fallimento completo e nessuno ha voluto più riproporli. Il sommare cariche ed incarichi doppi o tripli fa sì che si sprechino tempo ed energie in estenuanti ed inutili passaggi ideologici che portano le persone allo sfinimento ed al disimpegno. Abbiamo il sindaco, il vice, gli assessori ed i consiglieri… chi meglio di loro può creare un ventaglio di idee da portare alla gente? A meno che costoro non si ritrovino dopo un anno in riserva, speriamo di no

    (Paolo)

    • Firma - Paolo
  5. Forse mi sbaglio, ma non mi sembra di aver visto fra le varie commissioni una dedicata alle attività produttive: commercio, industria e artigianato.

    (Gino Virgilli, presidente Confcommercio montagna)

    • Firma - GinoVirgilliPresidenteConfcommercioMontagna
  6. Degli interlocutori vicinissimi alla popolazione sono un ottimo collegamento con il Comune per migliorare il paese e magari fare un po’ di educazione civica in giro! Approfitto per chiedere alla commissione sport un sopralluogo nella zona percorso panoramico e campo da calcio sintetico in via dei Partigiani, dove mancano tribune per il pubblico, privacy dei condomini adiacenti, grosso problema di parcheggio selvaggio e di rifiuti gestiti molto male! Grazie.

    (Sam)

    • Firma - Sam
    • Il problema dei parcheggi selvaggi è dato dagli “atleti” della domenica che invece di fare 100 mt a piedi e parcheggiare dalla Comunità montana, lasciano l’auto in divieto di sosta. Oltre a lasciare nei prati rifiuti e rompere le recinzioni.

      (Commento firmato)

      • Firma - commentofirmato