Home Società Gli studenti della classe 3B del “Cattaneo-Dall’Aglio” ospiti in famiglia a...

Gli studenti della classe 3B del “Cattaneo-Dall’Aglio” ospiti in famiglia a Illingen

49
0

Riceviamo e pubblichiamo

***

Gli studenti della classe 3B del  “Cattaneo-Dall’aglio” a Illingen
Gli studenti della classe 3B del “Cattaneo-Dall’aglio” a Illingen

Il giorno 13 aprile noi studenti della classe 3^B di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio  di Castelnovo ne’ Monti, accompagnati dai professori Claudia Livierato e Roberto Lamberti, siamo partiti per Illingen, cittadina gemellata con il nostro comune.

Tutti noi durante il viaggio eravamo pieni d'entusiasmo per l'esperienza che avremmo vissuto a 743 km da casa nostra, anche se allo stesso tempo ci sentivamo un po' intimoriti e spaventati perché, per cinque giorni, saremmo stati lontani dalle nostre famiglie, con persone pronte ad accoglierci nelle loro case sebbene non ci conoscessero.

Gli studenti della classe 3B del  “Cattaneo-Dall’aglio” a Illingen
Gli studenti della classe 3B del “Cattaneo-Dall’aglio” a Illingen

Al nostro arrivo le famiglie erano già lì, pronte a darci il benvenuto. Insieme a loro erano presenti alcuni membri del Comitato Gemellaggi e Nathalie, che ci ha seguito durante tutti e cinque i giorni e ci ha accolti nella sua casa quando ci si ritrovava per iniziare le attività della giornata.

Abbiamo trascorso parte delle mattinata successiva  nella scuola superiore "FAG" di Vahingen, dove abbiamo condiviso alcune attività con ragazzi che studiano italiano e abbiamo avuto modo di notare le differenze tra i due tipi di  scuole. Successivamente ci siamo recati nel Municipio di Illingen dove il vice sindaco ci ha fatto conoscere meglio Illingen da diversi punti di vista e dove ci è stata anche raccontata brevemente la storia del gemellaggio presente tra Castelnovo e la cittadina tedesca. Al termine della cerimonia il Comune ci ha offerto un rinfresco con deliziosi dolcetti tipici del posto.

Nel pomeriggio abbiamo potuto visitare il mulino di Vaihingen e il monastero cistercense di Maulbronn, dove si produce un vino prelibato.

Nei giorni successivi abbiamo assistito alla lavorazione per la produzione dell'olio di noci, abbiamo visitato il museo della Porsche, che ci ha colpito per la sua particolare struttura e abbiamo scoperto le meraviglie della città di Stoccarda grazie a una giovane guida di origini italiane.  Presso la ditta "Jung", produttrice di caramelle, attorniati da colori e profumi, abbiamo  acquistato qualche dolce souvenir. Con gli studenti tedeschi che ci avevano ospitato, abbiamo poi visitato la bellissima città di Heidelberg, dominata da un castello da cui si gode una vista suggestiva sulla città, dove è anche situata un'antica e prestigiosa università.

Gli studenti della classe 3B del  “Cattaneo-Dall’aglio” a Illingen
Gli studenti della classe 3B del “Cattaneo-Dall’aglio” a Illingen

Abbiamo trascorso l'ultima serata festeggiando e cenando insieme alle famiglie che ci avevano ospitato, ad alcuni membri del Comitato Gemellaggi e ad alcuni rappresentanti del Comune di Illingen. L'ultimo giorno, sabato, abbiamo salutato la cittadina di Illingen con qualche lacrima, anche perché, durante questa indimenticabile esperienza, siamo riusciti ad instaurare un bellissimo rapporto con i membri delle nostre  “nuove famiglie”. Ci hanno trattato come dei figli, infatti, parlando di loro ai nostri professori e compagni di classe,  li chiamavamo "mamma, papà, fratello, sorella". In questo viaggio d'istruzione siamo riusciti a maturare sia individualmente che collettivamente, abbiamo stretto nuove relazioni, abbiamo potuto assaggiare nuovi piatti e cibi e ci siamo confrontati con altri stili di vita, così diversi e più tranquilli rispetto ai nostri.

Un grande ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di fare questa bella esperienza!

Classe 3^B – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing del Cattaneo-Dall’Aglio