Unesco in Appennino dà i primi risultati

Studenti UNESCO Heritage

Studenti UNESCO Heritage

Grazie all'impegno di alcuni docenti dell’Istituto di istruzione superiore “Nelson Mandela”  di Castelnovo ne’ Monti, si realizza un primo progetto legato alla candidatura Mab dell'Appennino tosco-emiliano.

La scuola si è presentata con successo  (ottenendo un finanziamento di circa 30mila euro) al bando Erasmus + 2014, azione “Cooperation for innovation and the exchange of good practices” dal titolo  “Unesco Heritage”.

Un nutrito gruppo di studenti e docenti, provenienti da Romania, Grecia, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia, Croazia sono a Castelnovo ne' Monti, ospiti di famiglie e alberghi locali e in rete col gruppo locale di studenti e docenti dell'Iis, che a loro volta visiteranno zone Unesco da cui provengono gli ospiti.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del ruolo dell’Unesco nel riconoscimento, tutela e valorizzazione dei territori, dei patrimoni ambientali, storici, culturali e tradizionali.

Mercoledì 13 maggio prossimo, presso il centro visita delle Fonti di Poiano, si svolgerà l'incontro col Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che presenterà le eccellenze storiche, culturali educative e naturalistiche, della Riserva della biosfera Appennino tosco-emiliano, candidata al riconoscimento ufficiale da parte del Segretariato Unesco di Parigi.

Prima dell'incontro il gruppo "Unesco Erasmus" visiterà l'Atelier  delle acque e delle energie di Ligonchio, Di onda in Onda.

"Di grande valore questa integrazione locale-globale nel percorso formativo dei nostri giovani", commentano dal Parco nazionale, impegnati in questi giorni a portare avanti il percorso della candidatura Unesco anche in ambito Expo.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48