Home Società Festa delle Rose a Viano domenica 17 maggio prossimo

Festa delle Rose a Viano domenica 17 maggio prossimo

22
0
Locandina festa Rose
Locandina festa Rose

Festa domenica 17 maggio p.v. fra  Cadonega, nel centro di Viano, e S. Maria di Castello Querciola, borgo medioevale a pochi km dal capoluogo, e sarà organizzata dell'Associazione per la valorizzazione di Viano (Avv) e dell'Amministrazione comunale.

Programma Castello Querciola:

- ore 15,30: laboratorio per bambini "Costruiamo un erbario" a cura dell'associazione Aregoladarte dei Musei Civici di Reggio

- dalle ore 16: laboratorio di cucina con le rose (prepariamo la marmellata di rose e il rosolio)

- laboratorio di cosmesi con le rose (prepariamo una crema con le rose)

- approfondimento sull'origine, la diffusione delle rose e il loro utilizzo in agricoltura (viticoltura)

- letture animate e leggenda della Madonna delle Rose a cura dei ragazzi della scuola media di Regnano

- alle 18: benedizione delle rose all'interno dell'oratorio della Madonna delle Rose.

Il borgo sarà animato dalla presenza di un mercatino  di prodotti artigianali, agricoli e floreali. Durante tutta la durata della festa funzioneranno stand gastronomici.

A Viano capoluogo e nella frazione di Cadonega invece saranno presenti gli alunni dell'Istituto agrario "Nelson Mandela" di Castelnovo ne' Monti che presenteranno il loro progetto per la salvaguardia e la diffusione dei frutti antichi. In particolare verrà fatto conoscere il pero rospo, una varietà antica di questo frutto, studiata dal noto scienziato Bonaventura Corti e ritrovato sul territorio vianese.

Sempre gli alunni dell'Istituto agrario porteranno una parte del loro museo di antichi strumenti agricoli. Ci sarà il mercato contadino, banchi di fiori e vendita di olivi, attrezzature da giardinaggio. Sarà inoltre possibile visitare il mulino di Cadonega, ancora funzionante.

Parteciperà all'evento anche una delegazione della città di Selci in Sabina, comune gemellato con Viano.