Home Società Nel weekend tornano le fiere di maggio a Felina

Nel weekend tornano le fiere di maggio a Felina

31
0
Banda Musicale di Felina
Banda Musicale di Felina

Tornano nel fine settimana, il 16 e 17 maggio, le ormai tradizionali fiere di Maggio a Felina, molto attese ed apprezzate. Prima delle giornate principali nel fine settimana, domani sera, 14 maggio, è in programma un “antipasto”, con il concerto di primavera della Banda musicale di Felina, alle ore 21, al Parco Tegge.

Poi , sabato 16 maggio, l’appuntamento imperdibile per le famiglie: la Fiera dei bambini, giunta alla 16^ edizione. Tutti i bambini potranno allestire liberamente un banchetto con oggetti e giochi vecchi o da loro fabbricati, nelle piazze e strade del centro di Felina. Alle ore 14,30 è in programma il taglio del nastro alla presenza delle autorità, a cui seguirà una esibizione del locale gruppo di balletti sportivi e del gruppo di karate. Poi il via ai laboratori ed alle esposizioni: il laboratorio strumenti musicali a cura della scuola dell’infanzia di Felina, il laboratorio di decoro palloncini a cura della scuola dell’infanzia statale di Carpineti, la bancarella e tavolo con semplici laboratori a cura della scuola dell’infanzia "Mater Dei" di Castelnovo ne' Monti, il laboratorio di oggetti artistici realizzati dai bambini a cura della scuola primaria di Felina, l’esposizione e vendita di oggetti costruiti dai bambini a cura delle classi 1^ B e quinte della scuola primaria Peep.

Ed ancora, attività ricreative a cura dell’Istituto di istruzione superiore e servizi socio-sanitari, l’esposizione di circuiti e prototipi a cura dell’Istituto superiore "Cattaneo-Dall’Aglio", uno stand di torte a favore dei bambini del Nepal, i laboratori a cura di Impronte-L’Ovile, il gioco dei tappi a cura della Fa.Ce., lo stand della Cartoleria Casoli. Ci sarà poi una merenda per tutti i bambini con pane e nutella in collaborazione con Sigma Il Castello e Asd Felina. Ci sarà anche un set fotografico intitolato “Le 4 generazioni”: chi ha una famiglia composta da 4 generazioni, bisnonni, nonni, genitori e figli, potrà partecipare ad un progetto della fotografa Katerina Kalo le cui immagini verranno esposte a Londra. Sabato pomeriggio è prevista anche l’inaugurazione della nuova parete da arrampicata realizzata presso la palestra di Felina, con la possibilità di prove gratuite per i bambini a cura di La Pietra di Bismantova Asd. Alle 18 al Ristorante Albergo Aquila Nera inaugurerà la mostra “Castelli e borghi dell’Appennino–DiversaMenteArte”, con esposizione di pannelli in legno prodotti con materiali di recupero sul paesaggio tipico dell’Appennino, realizzati a mano da ragazzi con disabilità lieve o moderata a cura del Cto Labor di Castelnovo e Cavola. In serata, alle 21,30, al Parco Tegge musica e ballo con Rosella e Marco.

Domenica 17 maggio invece torna la Fiera di maggio nelle strade e piazze di Felina per tutto il giorno, con mercato ambulante, esposizione di macchine agricole, vendita di prodotti gastronomici locali, esposizione e vendita di prodotti agroalimentari da agricoltura biologica e a “km 0”, mercatino dell’artigianato artistico, luna park, animazione musicale con “La Vaporiera”. Alle 9 al Bocciodromo Felinese è in programma anche l’11° Trofeo Leader Gara regionale di bocce a 128 coppie, ed in serata alle 21,30 al Parco Tegge il ballo liscio con Mirco Gramelli.

Spiega l’assessore alle attività produttive Lucia Attolini: “Per noi le fiere di maggio a Felina rappresentano un momento importante: la tradizione di questi eventi si lega all’avvicendamento delle stagioni, e questo periodo di maggio vede in Appennino la piena esplosione della primavera. Per noi vuol dire l’avvio del periodo legato al turismo concertoed alla promozione del territorio, e crediamo abbia un significato importante avviarlo con questo evento legato ai bambini ed alle famiglie, che davvero negli anni si è consolidato come un grande successo, grazie alla collaborazione di tutte le scuole castelnovesi. Ci aspettiamo dunque che in tanti arrivino a Felina per un fine settimana che si preannuncia davvero interessante”.

Concerto della Banda musicale di Felina

Un’altra primavera si viene ad aggiungere alla storia della Banda di Felina e, come tradizione vuole, viene festeggiata con il consueto Concerto di Primavera della Banda, diretta dal M° Davide Castellari.L’appuntamento quest’anno è per la sera del 14 maggio, al Parco Tegge di Felina. Il programma spazia fra generi musicali diversi e  comprende, fra l’altro, musiche di Morricone, Dvořák, Brown, Sparke, Van Der Roost, Arlen, Lennon & Mccartney, oltre a musiche della tradizione felinese e composizioni originali ed arrangiamenti del M° Castellari. Il concerto accoglie anche l’esibizione degli allievi del corso bandistico, riuniti sotto la direzione del M° Sandro Guidetti nella “Baby band”.