Home Società Inaugurazione dei nuovi locali del centro sovracomunale di protezione civile

Inaugurazione dei nuovi locali del centro sovracomunale di protezione civile

7
0

LocandinaVerranno inaugurati ufficialmente giovedì 21 maggio, alle ore 9,30, in via dei Partigiani, 10, nell'area attigua al Centro fiera ed al Centro sociale "Insieme", i nuovi locali a servizio del Centro sovracomunale di protezione civile.

L'iniziativa è organizzata dall'Unione dei comuni dell'Appennino reggiano e dal Comune di Castelnovo ne' Monti, insieme alla Provincia di Reggio e alla Regione Emilia-Romagna.

“Si tratta di una nuova, importante struttura per tutto il territorio appenninico – afferma l'assessore alla protezione civile di Castelnovo, Silvio Bertucci -, ora in grado di ospitare anche i mezzi per le diverse tipologie di intervento in fasi di emergenza. La giornata di giovedì mostrerà alcune peculiarità di questi interventi grazie a delle esercitazioni che si preannunciano molto interessanti e spettacolari, realizzate nelle zone attigue al Centro fiera: una prova di spegnimento incendio, una di tipo sanitario su un quadro di infortunio e rianimazione, una prova di ricerca persona dispersa e relativo soccorso. Le esercitazioni si svolgeranno ripetutamente durante la mattinata per consentire di poter assistere a tutti i partecipanti. La mattinata è infatti aperta a tutta la popolazione, che anzi è invitata a partecipare per poter toccare con mano il livello di preparazione e capacità di intervento delle varie associazioni e forze di soccorso che operano quotidianamente sul territorio nella rete di protezione civile. Per questa iniziativa ringrazio sentitamente la Regione Emilia-Romagna e la Provincia, che hanno cofinanziato la realizzazione dei nuovi locali, il coordinamento provinciale della protezione civile, l'Unione montana dell'Appennino e l'Istituto comprensivo 'Bismantova' di Castelnovo che prenderà parte alla giornata inaugurale, i volontari dell'Associazione nazionale alpini, la Croce Verde di Castelnovo, il Corpo nazionale del soccorso alpino, l'Unità cinofila di soccorso protezione civile”.

Il programma della mattinata prevede l'inizio delle attività e prove di addestramento alle ore 9,30, alle ore 11 il taglio del nastro e l'inaugurazione ufficiale di locali e strutture a servizio del centro sovraccomunale, all’interno del quale sarà depositata parte della colonna mobile provinciale per l’Appennino reggiano e la Garfagnana comprendente torri faro, attrezzature per campi di primo soccorso, tende pneumatiche e brande, generatori, mezzi di primo intervento sanitario, container con brande e posti letto di lunga durata.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Castelnovo e presidente dell'Unione dei comuni Enrico Bini, del sindaco di Villa Minozzo e assessore dell'Unione alla protezione civile Luigi Fiocchi, del presidente della Provincia di Reggio Giammaria Manghi e del direttore dell'agenzia di protezione civile dell'Emilia-Romagna Maurizio Mainetti.

Alle ore 12,15 è previsto il rinfresco per tutti i presenti.