Home Società Ultimo appuntamento con le dimostrazioni di cucina al Bismantova

Ultimo appuntamento con le dimostrazioni di cucina al Bismantova

12
0
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Andrea Incerti Vezzani

Ha visto un buon apprezzamento la cena organizzata da Teatro Bismantova e Gusto sapiens, con Monica Benassi, il 13 maggio scorso, nell'ambito della rassegna “1, 2, 3, stella! - Un teatro da gustare”.

Un'iniziativa che ha visto lo chef stellato Michelin, Andrea Incerti Vezzani, cucinare sul palco del Teatro Bismantova, abbinando dimostrazioni di cucina, una cena per 46 commensali interessati allo sviluppo dei suoi creativi piatti e prodotti che sono una profonda e radicata espressione culturale del territorio.

La serata ha visto anche la presenza di due sommelier, dell'associazione "Prosit", che hanno fatto degustare vini di produttori reggiani sponsor dell'iniziativa, l'azienda agricola Podere Cipolla e la cantina Lusvardi. Il tutto accompagnato da brani musicali curati dai ragazzi dell'Istituto "Peri-Merulo". Espressioni di arte e di raffinato gusto, così come nel menù degustato e cucinato da Vezzani, raccontato attraverso un dialogo con il vicesindaco ed assessore alla cultura Emanuele Ferrari. I piatti di Vezzani hanno espresso competenze gastronomiche di elevato livello. Importante è stato il supporto molto professionale del suo staff e degli studenti dell'Istituto albeghiero di Castelnovo ne' Monti, oltrechè del personale del Teatro Bismantova, per la riuscita della serata.

Perché il cibo non è solo nutrimento, ma rappresenta l'identità di genti e territori e la loro cultura; e il teatro è un luogo ideale per fare dialogare varie forme d'arte. Ora il ciclo “1, 2, 3, stella!” si avvia alla conclusione con l'ultimo appuntamento, 23 maggio p.v., dalle 16 alle 19, con “Profumo di pane, Profumi di storie”, laboratorio creativo di panificazione e letture che rievocano ricordi; seguito da degustazione abbinata al formaggio Parmigiano Reggiano, ancora con lo chef Vezzani ed i panificatori Marco Simonazzi e Davide Fantuzzi.

La partecipazione è su prenotazione e l'iniziativa si terrà se saranno raggiunte almeno 15 iscrizioni. Per informazioni e prenotazioni ai vari eventi è possibile contattare Monica Benassi al numero 339 3965678, mail [email protected].