Home Cronaca 2 giugno – GIO-CA-SINA – Festa dello sport e del divertimento

2 giugno – GIO-CA-SINA – Festa dello sport e del divertimento

10
0

gio-ca-sinaPer la prima volta martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, a Casina il Comune fa squadra con le associazioni operanti nel paese nel settore sportivo, culturale e sociale e con i commercianti, per creare nelle vie e nelle piazze del paese una giornata di gioco, svago e sfida fra persone di tutte l’età.

Il menu è particolarmente ricco e invitante e ruota attorno ai tornei di pallavolo e basket, patrocinati dai negozianti, lungo viale Caduti per la Libertà. Nel pomeriggio squadre di ragazzi si cimenteranno anche nei tradizionali giochi dell’oratorio ping pong, biliardino e biliardo nella piazza del Municipio.

Oltre ai tornei, la partecipazione alle attività sarà libera per tutti, anche nei giardini pubblici del centro, dove si riscopriranno i giochi di una volta, quelli che i nostri nonni giocavano nelle aie e nei cortili.

Pure nella zona del Peep un ritorno alla tradizione con i Grilli (tricicli a pedale, della famiglia Battilani di Groppo di Vetto), mentre il comando di polizia municipale di Casina guiderà i bambini nei circuiti per biciclette insegnando loro la prudenza e il rispetto del codice della strada.

Passeggiando fra le due piazze di Casina troveremo ancora piste per automobili elettriche, truccabimbi, body painting, sculture di palloncini e qualche dolce animale della fattoria che conquisterà sicuramente il cuore dei più piccoli.

La ricca giornata, che vede il Comune di Casina collaborare, in dettaglio, con l’associazione culturale Effetto Notte, lo Sport Club Casina, l’oratorio parrocchiale Don Bosco, e con tanti negozianti, inizierà alle ore 10 e terminerà alla sera.