Home Cronaca L’Italia che funziona, l’Italia che cambia

L’Italia che funziona, l’Italia che cambia

10
0

CD-logo pulitoNuovo appuntamento per il programma di cultura ambientale “Con Demetra” ideato e promosso dal Comune di Casina in collaborazione con l’associazione AltriPassi e il sostegno di IrenEmilia. Venerdì 5 giugno, alle ore 20,30 presso il centro convegni del Castello di Sarzano, si terrà l’incontro “Italia che funziona, Italia che cambia. Progetti di società e di vita per nuovi equilibri” con la presenza di Marco Boschini, coordinatore Associazione Comuni Virtuosi, scrittore, blogger, e Andrea Strozzi, bioeconomista, scrittore, downshifter.

“Da otto anni – spiegano gli organizzatori – il programma ‘Con Demetra’ si propone di promuovere una coscienza ecologica diffusa che porti ad un agire quotidiano sostenibile. È sempre più vitale affrontare, e vincere, questa sfida con l’impegno e il coinvolgimento diretto di tutti perché non abbiamo più tempo, stiamo usando le risorse del pianeta come se fossero inesauribili, come se avessimo a disposizione una terra e mezza. Serve urgentemente un cambio di passo, il modello socioeconomico attuale non ha futuro.”

“Marco Boschini – proseguono – rappresenta l’Italia virtuosa, i Comuni che con lungimiranza progettano, sperimentano, attivano buone pratiche che non solo non sono onerose per la collettività ma al contrario portano a risparmiare risorse e a tutelare l’ambiente. Andrea Strozzi è l’emblema del cambiamento individuale, di chi ha scelto un altro modo di condurre la propria esistenza abbandonando la logica del profitto e dell’accumulo come obiettivi di vita per seguire i principi della sobrietà, della condivisione, della salvaguardia del proprio habitat. L’incontro di venerdì sarà l’occasione per capire che un’altra direzione è possibile e concreta. E c’è chi la sta già sperimentando”.

Durante la serata sarà possibile acquistare titoli dei due autori.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349 0081049 - Comune di Casina (www.comune.casina.re.it), tel. 0522 604712 [email protected]