Home Cultura Adriano, Sergio & i loro cd

Adriano, Sergio & i loro cd

13
1

Cardone e CerettiVenerdì 5 giugno p.v., nella sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti, alle ore 21, Antenore Adriano Ceretti e Sergio Cardone presenteranno i loro nuovi lavori musicali, rispettivamente intitolati “E’ Amore” e “Noi non siamo americani”.

Nel suo lavoro discografico Ceretti cura parole, musiche, suona la chitarra acustica e l’armonica, oltre a cantare. In “Non siamo gli americani” Cardone è parimenti autore di parole e musiche, suona la chitarra, canta ed è autore della programmazione dei computer e quindi del missaggio dei suoni.

Non si tratta di un semplice abbinamento in fase di presentazione dei due lavori, ma quasi di un doppio album, visto che è stato realizzato in contemporanea ed in stretta collaborazione tra i due amici, che ne hanno firmato insieme anche la produzione.

I due musicisti si sono conosciuti a Castelnovo nel 2010, condividendo da subito la grande passione di entrambi per la musica, tanto che al loro primo incontro hanno immediatamente suonato insieme la chitarra. Da lì è nata gradualmente la voglia di trasformare i testi che entrambi scrivevano in canzoni (Cardone aveva già alle spalle alcune incisioni con un suo gruppo e da solista, per Ceretti si tratta invece di un esordio discografico) e poi in un cd. I riferimenti musicali per entrambi vanno dal folk al cantautorato, senza tralasciare i gruppi storici del panorama rock anni ’60 e ’70, inglesi e americani. Ma non mancano nemmeno influenze maghrebine, specie per Cardone. Due lavori all’insegna della contaminazione e dell’incontro, quindi, a partire da quello dei due musicisti e fino a quello dei generi musicali.

Ingresso libero.

 

1 COMMENT