Home Società Al parco-giardino di Palazzo Ducale la festa di fine pedibus

Al parco-giardino di Palazzo Ducale la festa di fine pedibus

15
0
Pedibus 2015
Pedibus 2015

Ha avuto un “lieto” fine l’attività didattica ed educativa del “Pedibus”, il progetto di educazione civica e stradale realizzato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti in collaborazione con l’istituto comprensivo “Bismantova”, polizia municipale, polizia stradale, carabinieri e osservatorio provinciale sicurezza stradale.

A sostenere e rendere possibile la realizzazione del progetto, che vede la partecipazione di decine di studenti delle scuole primarie riunirsi per andare assieme a scuola a piedi, sono stati anche Auser, Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano,  centro sociale “Insieme” e Coop consumatori nordest.

Nei giorni scorsi, grazie a tutti gli enti coinvolti, ragazzi e genitori si sono ritrovati nel parco-giardino di palazzo ducale e assieme hanno festeggiato la fine dell’esperienza legata all’anno

Pedibus 2015
Pedibus 2015

scolastico. Tante le torte, i pasticcini, gli snack offerti ai piccoli studenti, che hanno poi avuto in omaggio anche alcuni gadget dalle forze di polizia.

La novità dell’edizione 2015 è stata la possibilità data anche ai bambini delle scuole d’infanzia di Castelnovo ne’ Monti e Felina di partecipare all’iniziativa e a giudicare dai numeri delle presenze registrate nelle diverse uscite la scelta è stata pienamente azzeccata.

Complessivamente sono stati una settantina gli studenti che hanno usufruito delle sette linee attivate dal “Pedibus”, una ventina i genitori complessivamente coinvolti, assieme al personale docente che ha dato la propria disponibilità alla realizzazione del progetto.

Pedibus 2015
Pedibus 2015

A questi si sono poi aggiunte le pattuglie di polizia municipale, polizia stradale e carabinieri che hanno svolto specifici servizi di vigilanza stradale nelle vie interessate dal passaggio degli studenti e creato momenti di dialogo con gli stessi ragazzi.

Da non dimenticare, inoltre, la giornata di inizio esperienza (lo scorso settembre), quando i bambini hanno assistito ad uno spettacolo teatrale, mentre i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’osservatorio provinciale sicurezza stradale si sono confrontati con i genitori sulle principali tematiche di sicurezza stradale.