“I Briganti di Cerreto” ospiti del Ministero dell’ambiente all’Expo

BrigantiIn occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, domani, venerdì 5 giugno, "I Briganti di Cerreto", saranno ospiti del Ministero dell'ambiente all'Expo.

In occasione della giornata mondiale dell'ambiente che si celebrerà domani 5 giugno all'Expo, la Cooperativa "I Briganti di Cerreto" è stata selezionata  da Earth Day Italia per conto del Ministero dell'ambiente come caso di comunità rurale e montana in cui si praticano buone prassi di innovazione sociale.

L'iniziativa ha per titolo "Tra campagne intelligenti e montagne all’avanguardia-Le comunità rurali insegnano come mangiare tutti e mangiare bene" e racconta di realtà che, pur basando la propria economia sull’agricoltura e la produzione agroalimentare, hanno saputo “inventare” nuovi modelli di sviluppo per il territorio, casi di comunità che hanno definito nuove regole per creare ricchezza, migliorando qualità del cibo prodotto, riducendo gli sprechi, valorizzando l’ambiente e includendo tutti.

I reportage costruiranno un pentalogo di regole che, se applicate, sapranno produrre sviluppo sostenibile per le comunità rurali e montane di tutto il mondo. Queste regole sono state rese “tangibili” e spiegate proprio attraverso il racconto delle esperienze raccolte.

L'iniziativa si svolgerà all'Expo presso il Cluster Bio-Mediterraneo in prossimità del Biodiversity Park e vedrà partecipazione della detta Cooperativa, che con orgoglio porterà la propria testimonianza.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48