Home Cronaca La scuola di S. Giovanni di Querciola e il cibo

La scuola di S. Giovanni di Querciola e il cibo

20
0

S. Giovanni 1Il 3 giugno scorso presso la scuola primaria di S. Giovanni di Querciola è avvenuta la premiazione per il 2° posto conseguito nel concorso “Sono come mangio: avventura al caseificio” nella categoria grafica.

Il progetto di educazione alimentare, tornato tra i banchi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, è la più vasta campagna di educazione alimentare mai realizzata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Proprio nell’anno dell’Expo milanese, incentrato sul tema dell’alimentazione e dell’ottimizzazione delle risorse a livello planetario dal titolo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ha coinvolto 1200 insegnanti e 25000 studenti provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria,  Toscana, Marche, Lazio.

La premiazione si è svolta alla presenza delle seguenti autorità: la Signora Loretta Domenichini, direttrice del Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia, Veronica Carpi e Pier Paolo Zoppi, di Creativ, la dirigente scolastica dell'I.C. "Toschi" Baiso-Viano Maria Teresa Grispino, l'assessore alla scuola del Comune di Viano Nello Borghi, l’assessore al Parmigiano Reggiano di montagna Silvano Domenichini, i soci più anziani del Caseificio di S. Giovanni di Querciola Aldo e Sergio Aldini, il casaro Paolo Astolfi e la casara Chiara Canovi, i genitori e gli abitanti del paese.

S. Giovanni 2Il lavoro degli alunni si è concretizzato con la produzione di una brochure, che ha messo in luce in modo originale l'importanza dell'educazione alimentare durante l'a.s. 2014/2015.

I bambini oltre ad essere stati premiati con una fotocamera digitale, durante la mattinata hanno ricevuto una piacevole sorpresa. Il campione olimpico Giuliano Razzoli, citato nella brochure, ha inviato un videomessaggio di congratulazioni ai vincitori incitandoli a impegnarsi nello studio e vista la sua impossibilità a partecipare alla manifestazione ha dato loro appuntamento sulle pista da sci usando lo slogan “veloci come una saetta”, così come scritto dai ragazzi sull’elaborato.

Oltre ad assistere alla premiazione i presenti hanno potuto visionare i lavori svolti da tutte le classi nell'anno scolastico corrente. Progetti legati all'alimentazione: “Sono come mangio”; “Saltainbocca”; “Strampalat”; “Expo S. Giovanni”; "Pranzo interculturale". Progetti legati all'ambiente e territorio: “Rispolveriamo il nostro paese”; "Fotografie del passato"; "Matilde di Canossa". Progetti legati all'affettività e benessere: “Gioco Sport”; "Judo"; "Drama and body-Language"; “Raggio di luce”- Centro Malaguzzi; Kandinskj; Atelier delle acque e centrale idroelettrica di Ligonchio.

La mattinata si è conclusa con un abbondante e delizioso buffet offerto dai genitori degli alunni della scuola.