Home Cronaca E i genitori portano gli asini a scuola

E i genitori portano gli asini a scuola

16
0
asini
Gli asini a scuola

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

E' stato un saluto all'anno scolastico appena terminato davvero speciale quello organizzato dai genitori della classe prima della scuola primaria "Don Zanni" di Felina. Sabato 6 giugno scorso, dopo l'ultima campanella, presso il parco adiacente la scuola sono arrivati tre amici a quattro zampe e orecchie lunghe: Ginevra, Giustina e Gisella, tre asine dell'asineria “Aria aperta” di Massimo Montanari.

Dopo le dovute presentazioni è partito il gioco Coccolasino: attività di relazione e interazione con gli animali attraverso esercizi affettivi e dinamiche di interscambio emozionale: coccole, carezze, massaggi, grattatine... fino a mettere la capezza e a guidarli a spasso.

E' stata una festa semplice, un'occasione di convivialità e socializzazione, perchè l'asino è un amico che sa raccogliere intorno a sé la bellezza dello stare insieme, è docile e umile, morbido al tatto, lento nei movimenti, prudente e al tempo stesso coraggioso. Inoltre si è potuto sfruttare al meglio uno spazio verde, quello del parco del bocciodromo, patrimonio dei felinesi ma poco apprezzato perchè spesso vittima dell'inciviltà di pochi. Una gita a km zero, in tempi di crisi, per permettere la partecipazione di tutta la scolaresca ,con tre amici d'eccezione. Alla fine, Massimo, esperta guida ambientale escursionistica ma soprattutto scrittore di libri, ha incantato i bambini con la sua abilità di raccontastorie.

(Mamma Sara)